Simposio

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Migliorare i GT: Tavoli di lavoro in presenza su temi riguardanti il territorio stesso dove i più esperti aiutano a formulare mozioni, atti, interrogazioni, evitando riunioni lunghe che non portano a nulla, stimolando i partecipanti alla conoscenza e all'apprendimento dei processi politici. Attirare i giovani nei GT diventando più pragmatici

4. Economia, lavoro, impresa

Contratti di lavoro: abolizione dei co.co.co., dei contratti che non garantiscono le ferie, la malattia e la liquidazione, più controlli nelle aziende e salario minimo di base. Siamo penalizzati da salari bassi e contratti precari, che non garantiscono diritti. Accesso al credito più facile per i giovani e senza tassi d'interesse (gli extraprofitti delle banche vanno redistribuiti).

5. Salute e inclusione sociale

Integrazione dei migranti, sono una risorsa e una ricchezza per il nostro paese, sia come struttura demografica sia culturale. Accordi bilaterali con i governi africani per uno sviluppo e investimento economico nei loro territori e una più libera circolazione della forza lavoro evitando le tragedie dei migranti che scappano da situazioni al limite.

7. Transizione ecologica e digitale

Preparazione al lavoro del futuro con l'avvento dell'intelligenza artificiale: reddito universale di base per tutti. Eliminazione imballaggi e confezionamento di plastica nei supermercati per i generi alimentari. Incentivare con finanziamenti le imprese che diventano green.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Modalità lezioni online possibile anche per l'università pubblica, non solo esclusiva di quella privata. Chi lavora, ha figli o non vuole trasferirsi in un'altra città deve avere il diritto di poter frequentare il corso di studi che più desidera pagando in base al suo isee, adatto alla sua vita lavorativa e familiare. Diritto allo studio a ogni età.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Finanziare progetti con i soldi del PNRR per rendere le città più fresche, la viabilità più sostenibile attraverso piste ciclabili e metropolitane (Roma), riduzione del traffico, pensare in periferia a funivie per brevi tratti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200