Scuola e società le priorità

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

I GT hanno bisogno di spazi per formare e informare i cittadini i quali senza un punto di riferimento ci vedono come gli occasionali. In questo modo si potrà essere presenti sempre e presentare ai cittadini i nostri obiettivi e avere la possibilità di avere informazioni sulle necessità specifiche di un rione a cui poter dare risposte e servizi.

3. Enti locali

Trasparenza nelle attività amministrative.

4. Economia, lavoro, impresa

Diritto e tutela del lavoro: rifondazione del sindacato in Italia attraverso la verifica della rappresentatività. Azzerare le iscrizioni e riacquisirle attraverso un sistema che preveda l’accesso tramite SPID o similare e una copia va al Ministero, Sindacato da cui si potrà evincere la Rappresentatività e chi non supera un minimo di iscrizioni non potrà avere voce nel sottoscrivere contratti.

5. Salute e inclusione sociale

un sistema sanitario e un sistema socio-assistenziale più accessibile per gli anziani non autosufficienti e una verifica sui LEP per garantire a tutti i cittadini pari dignità. Creare nuovi posti letto e decongestionare i pronto soccorso attraverso una maggiore interazione medicina di base-ospedali creando studi medici per trattare patologie in codice verde e dare agli ospedali rossi e giallo.

6. Giustizia e legalità

Libertà di opinione e di pensiero, no bavaglio a giornalisti e divulgazione delle attività della magistratura. No a leggi che proteggono i colletti bianchi, politici e potentati in genere e riproporre la spazza corrotti, già ci sono discriminazioni in un processo tra chi può pagarsi un avvocato di fama e chi non può permettersi un avvocato. Combattere sempre la criminalità organizzata.

7. Transizione ecologica e digitale

Continuare con: Transizione Ecologica gestione dei rifiuti; traffico cittadino meno caotico diminuendo la CO2 immessa dalle auto e trovare nuove fonti energetiche non inquinanti non solo elettrico che ha vantaggi ma nel tempo tanti svantaggi. Le nuove tecnologie vanno integrate, regolate e conosciute dai cittadini in grado di utilizzarle specialmente l’IA che può essere un volano per l’industria.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

L'istruzione ha bisogno di una vera riforma rivoluzionaria, l'Autonomia Scolastica non ha funzionato. Il Dirigente torni al ruolo di coordinatore didattico ,il personale docente realizzi percorsi di studio e rivedere i programmi ministeriali che sono vecchi in contenuti e finalità. Informatica da subito è il nostro futuro, diamo alle scuole strumenti volti a soddisfare il mondo del lavoro.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ius Scholae per gli immigrati. Eliminare Disparità di genere e violenza sulle donne. Possibilità di votare a distanza per i cittadini che non sono in sede o sono all’estero per motivi di studio o di lavoro e prevedere un regolamento anche per chi si trova in vacanza essendo il voto un diritto lo Stato deve rimuovere tutti gli ostali a tale diritto.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Nei centri urbani meno muove costruzioni e più ristrutturazione dell'esistente per renderlo adeguato ai problemi climatici.

11. Patrimonio naturale

Conservare, proteggere e curare i parchi e il verde cittadino unici produttori di ossigeno e consumatori di CO2 nelle città

12. Politiche giovanili

Creare nuove opportunità lavorative per chi non continua gli studi attraverso corsi di formazione per attività artigianali.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Creare piste ciclabili e limitare la circolazione delle auto in città e vietare le soste e fermate nei centri abitati creando una mobilità alternativa e più veloce con mezzi pubblici creando aree di sosta fuori dal centro-

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200