Salario minimo e tirocinio; istruzione e ricerca; concorsi; ambiente; sanità; forze dell'ordine; giovani

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

* Impedire agli enti che ricevono finanziamenti pubblici di assumere personale senza concorsi o con concorsi limitanti per chi ha titoli di studio adatti (es. bandi nei quali è richiesto un servizio specifico per favorire chi è già dentro senza concorso)

4. Economia, lavoro, impresa

* Aumento della retribuzione minima per i tirocinanti e differenziazione in base al titolo di studio. * Salario minimo

5. Salute e inclusione sociale

* Far confluire alla sanità pubblica i soldi dati alla sanità privata, eventualmente assumendo anche il personale del privato.

6. Giustizia e legalità

*Incremento forze dell'ordine nel territorio.

7. Transizione ecologica e digitale

* Aumentare le sanzioni per chi non rispetta l'ambiente

8. Istruzione, università, cultura e informazione

*Aumentare i diritti e la tutela dei docenti *Regole più ferree sull'ammissione degli studenti già dalle elementari (es. bocciatura con 7in condotta o se non si recupera anche una sola materia) *Limitare l'invasione delle famiglie nelle scuole *Favorire coloro che vogliono fare ricerca anche con contributi minimi e compatibili con altri lavori (es. docenti che vogliono ampliare le conoscenze)

12. Politiche giovanili

* Far inviare proposte ai giovani iscritti al Movimento

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

* Favorire progetti sostenibili a basso carbon footprint * Incrementare l'utilizzo di mezzi pubblici attraverso uno studio del territorio e della domanda * Incentivare prima la produzione di l'energia rinnovabile e poi l'acquisto di auto elettriche che, senza energie rinnovabili, verrebbero alimentate da fonti altamente inquinanti.

Commento
D'accordo su tutto, soprattutto sulla sanità.
Belle idee! Io oltre al salario minimo, aumenterei anche le pensioni.
Istruzione, sanità e ambiente sono le priorità in assoluto.
I concorsi pubblici dovrebbero essere piú trasparenti. I nominativi devono essere espliciti e non dovrebbero essere utilizzati codici, visto che si parla di concorsi PUBBLICI. Inoltre, bisogna pubblicare online e rendere accessibile a TUTTI la visualizzazione dei punteggi dei singoli candidati e le graduatorie devono contenere sia gli idonei che i vincitori. È vergognoso quello che sta accadendo con l'ultimo concorso della scuola dove i punteggi non sono pubblici e le graduatorie sono solo per i vincitori.
(Numero massimo di caratteri) / 200