Salari, ambiente e diritti civili

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Porre i salari al centro del dibattito sulla crisi e sul costo della vita. Sostenere le iniziative sindacali per garantire adeguati aumenti salariali per i lavoratori in tutti i settori. Esercitare pressioni sui governi per ripristinare decenni di mancati aumenti salariali e continuare a battersi per un salario minimo nazionale a 10 euro l'ora e per un sostegno a disoccupati e lavoratori precari.

7. Transizione ecologica e digitale

Elaborare proposte di riforma del sistema di vendita al dettaglio dell'energia, con un ruolo più ampio per le aziende di proprietà o a partecipazione pubblica per garantire energia a prezzi accessibili alle famiglie. Per una strategia industriale che faciliti la transizione verde, tramite una politica energetica che favorisca l'occupazione e soddisfi le esigenze di economia e servizi pubblici.

9. Politiche di genere e diritti civili

Concentrarsi sulla lotta contro l'estrema destra e sulla protezione dei diritti dei migranti, delle donne e delle persone LGBT+. Contrastare lo scioccante aumento dei femminicidi, della transfobia e del razzismo in Italia e il clima ostile creato dal governo e da molti media. Portare avanti proposte per l'allargamento dei diritti; favorire e sostenere le reti associative su campagne per i diritti.

Commento
dissento in parte: è necessario differenziarsi dai partiti di sinistra in tema di diritti, mantenere un atteggiamento laico e non incondizionatamente a favore dei temi eticamente più controversi, ad esempio maternità surrogata. Evitare assolutamente di presenziare ad eventi divisi come il gay pride: è un territorio già occupato da Schlein ed altri
La battaglia contro l'omotransfobia è un territorio dei movimenti che la portano avanti ed è coi movimenti che dobbiamo interloquire. Francamente a me non interessa chi presenzi agli eventi, ma se gli obiettivi e i contenuti di un movimento o di una comunità sono condivisibili. Il Gay Pride è divisivo se sei omotransfobico o maschilista.
(Numero massimo di caratteri) / 200