ritorno alle origini

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

coinvolgere attivamente nelle scelte pubbliche i cittadini e la base di attivisti. Ripristino di democrazia diretta interna, come votazioni su temi specifici, con strumenti telematici e non. Partecipazione della base, con incontri tra attivisti ed eletti, mediante invio di resoconti alla dirigenza nazionale. Supporto economico dei Gruppi locali dal nazionale.

3. Enti locali

Ripristinare focus sugli enti locali: i soli Gruppi Locali non funzionano cosí strutturati. I territori sono abbandonati dagli eletti regionali e nazionali. Trasformare la modalità, composizione e funzionalità dei Gruppi Territoriali. No al referente unico. Elezione da parte degli attivisti locali dei coordinatori reg. / prov. Necessità di incontri regionali a cadenze regolare (almeno semestrale).

4. Economia, lavoro, impresa

Ripristino art. 18. salario minimo ripristino quota 100 supertassazione plus bancario sgravi fiscali per assunzioni giovanili

5. Salute e inclusione sociale

abolizione del processo di depotenziamento degli ospedali che coprono un minor bacino di abitanti (<100.000 abitanti). Rivalutazione dei ticket e delle aliquote in base all'Isee per le prestazioni sanitarie/medicinali.

6. Giustizia e legalità

Nuovo codice per appalti pubblici che abolisca il d.lgs. 36/2023 Abolizione prescrizione (spazzacorrotti)

7. Transizione ecologica e digitale

Valutazione di costruzione di centrali di digo per le centrali idroelettriche sviluppare attenzione verso la tecnologia Pewec (per produrre energia con le onde marine)

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolizione della Legge della Buona Scuola di Renzi e le sue evoluzioni. Abolizione della precarietà nella scuola pubblica per i docenti a tempo determinato.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

inserimento del tetto massimo per i tassi d'interesse sui mutui per acquisto prima casa

11. Patrimonio naturale

No alle costruzioni di abitazioni in territori con calo demografico Inserimento tra i principi fondamentali della costituzione italiana l'acqua pubblica. Dato che spesso viene dimenticato, miglioramento della rete idrica nazionale.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

miglioramento della rete ferroviaria al sud Italia no alle grandi opere, sí al miglioramento della rete stradale e manutenzione dell'esistente.

Commento
accordo su tutto
(Numero massimo di caratteri) / 200