Ripartiamo dai territori

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Art.3 - aggiungere "comunità etniche". Insistere sul rispetto per tutte le diversità. Art. 5 - guardare più a Marx e Keynes che al liberalismo sfrenato. Per n) (sussidiarietà) il discorso sul 3° settore è più complesso (anche in termini di economia di mercato) e non è solo assistenza sostitutiva del settore pubblico. Prefigurare interventi anche in campo produttivo (esperienze di autogestione).

2. Istituzioni e coesione territoriale

Individuare strumenti economici che permettano lo sviluppo di aree marginali attraverso forme imprenditoriali nuove , autogestite dai lavoratori stessi (cfr. alcuni esempi degli anni '90). Dotare queste esperienze di strumenti formativi e finanziari perché possano competere sul mercato.

3. Enti locali

Promuovere il più possibile la partecipazione con gli strumenti già in atto in altri Paesi (es. débat public) o sperimentati in Italia su alcuni temi o in ambito regionale. Fino ad arrivare a delegare i cittadini sulle decisioni da prendere. Alcuni esempi sono già stati attuali.

4. Economia, lavoro, impresa

Tutto da ripensare. I temi esemplificativi sono ok. Ma aggiungere anche che, in caso di crisi aziendale o di marginalità, i lavoratori possano diventare promotori e gestori del loro lavoro (forme di autogestione)

5. Salute e inclusione sociale

Insistere sull'accettazione e inserimento dei migranti nella società

6. Giustizia e legalità

combattere la corruzione nella pubblica amministrazione a tutti i livelli

7. Transizione ecologica e digitale

Netiquette, educazione digitale (fin dalla grammatica di base). L'AI purtroppo trascina verso il basso la ricchezza e la varietà della conoscenza umana. Occorre una nuova alfabetizzazione e soprattutto la dotazione di strumenti per contrastare le fake news

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Sui media: il finanziamento pubblico all'informazione e stampa mainstream deve essere ridotto o tolto a quelli che già hanno altre fonti pubblicitarie.

9. Politiche di genere e diritti civili

Tutelare i diritti dei marginalizzati, considerare le migrazioni come non solo inevitabili ma soprattutto necessarie (l'Europa si spopola per mancanza di nascite). Dunque: ius scholae e ius soli anche qui in Italia e in fretta! Pace tra i popoli ma anche i "distinguo" tra i vari conflitti e i suoi attori e i loro ruoli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Puntare su progetti mirati e specifici che coprano le varie aree

11. Patrimonio naturale

Tutela e ripopolamento delle aree periferiche e marginali

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Per tutti gli esempi possibili, insistere su un ritorno al pubblico rispetto alle privatizzazioni

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200