Riforma degli Organi di Garanzia

Il Movimento 5 Stelle deve riformare i suoi organi di garanzia per assicurare trasparenza, equità e rapidità nei processi decisionali. È essenziale introdurre sistemi di segnalazione, migliorare la tracciabilità delle decisioni e garantire che ogni attivista possa contribuire senza timore di ritorsioni. Questi cambiamenti rafforzeranno la fiducia e la coesione interna e garantiscono tempi certi.

Il progetto di Riforma degli Organi di Garanzia del Movimento 5 Stelle si propone di migliorare la struttura e le procedure del Comitato di Garanzia e del Collegio dei Probiviri per assicurare trasparenza, equità e rapidità nei processi decisionali. Gli Organi di Garanzia devono garantire il rispetto delle regole interne e allineare le attività del Movimento ai suoi principi fondamentali. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario introdurre riforme che rendano questi organi più accessibili, efficaci e trasparenti, rafforzando la fiducia e la coesione interna.
Il progetto prevede l’implementazione di una piattaforma digitale sicura per la segnalazione di comportamenti inappropriati o violazioni delle regole. Questa piattaforma consentirà agli iscritti di inviare segnalazioni in modo anonimo e sicuro, garantendo che possano denunciare irregolarità senza timore di ritorsioni. Ogni segnalazione sarà tracciata tramite un codice unico, permettendo ai segnalanti di monitorare l'evoluzione del caso.
Per migliorare la trasparenza, tutte le deliberazioni degli Organi di Garanzia saranno documentate e pubblicate in sintesi sul Portale della Trasparenza del Movimento, rendendo le decisioni tracciabili e accessibili a tutti gli iscritti. Sarà istituito un registro digitale delle decisioni, che includerà il contesto, le motivazioni e gli esiti finali.
Un altro elemento fondamentale del progetto è l’introduzione di tempi certi per ciascuna fase del processo decisionale. Ogni procedura dovrà concludersi entro un limite massimo di tempo (ad esempio, 90 giorni) dall’avvio della segnalazione. Se non viene presa una decisione entro il termine stabilito, il procedimento dovrà decadere automaticamente. Questa regola impedirà che persone rimangano in sospeso per anni, come accaduto in passato, assicurando che tutti i casi siano trattati in modo tempestivo e giusto.
Gli iscritti avranno l'opportunità di contribuire attivamente al miglioramento delle regole e dei procedimenti interni attraverso una commissione di revisione aperta, composta da membri eletti direttamente dalla base. Questa commissione lavorerà con gli Organi di Garanzia per sviluppare proposte di riforma, e saranno organizzate consultazioni pubbliche per raccogliere feedback e suggerimenti.
Inoltre, i membri degli Organi di Garanzia riceveranno una formazione specifica su aspetti legali, procedurali e di gestione dei conflitti, garantendo che le loro decisioni siano prese con imparzialità e competenza.
La riforma degli Organi di Garanzia è indispensabile per assicurare che i processi decisionali del Movimento siano equi, trasparenti e rapidi. La possibilità di decadimento automatico dei procedimenti se non risolti entro un certo tempo è una garanzia di giustizia, che evita il protrarsi indefinito delle decisioni, rafforza la fiducia degli iscritti e promuove un ambiente di maggiore responsabilità e integrità. Questi cambiamenti contribuiranno a creare un clima di collaborazione e fiducia reciproca, dimostrando l’impegno del Movimento a promuovere una governance responsabile e inclusiva.
Trovo che questo primo commento che suggerisce Lm anonimato nelle segnalazioni sia fonte di whistbowling ; sarebbe più opportuno limitare segnalazioni a atti o eventi parlandone con i diversi interessati in primoLuogo de visu all’ interno dei GT
Riguardo il decadimento delle segnalazioni: potrebbero decadere teoricamente anche procedimenti verso persone che hanno effettivamente commesso le violazioni segnalate, rimarrebbero così impunite? Sia concesso al segnalante di ricorrere ad una seconda segnalazione per poter ottenere un esito positivo. Gli organi di garanzia siano composti da iscritti regolarmente formati e stipendiati e non da PV che hanno già mille altre cose da fare e già ricevono stipendio per altro incarico.
Ottimo, questa azione ridarà credibilità al Movimento.Le
segnalazioni vanno pubblicate integralmente e se ingiustificate... o
pretestuose, va segnalato chi le ha fatte.
Concordo
Se non siete fondati sui territori a contatto con la gente... cioè che la gente non sa dove, siete. Né quando, perché , dove possano contattarvi, siete solo dei fantasmi, bellocci ma fantasmi.
CONCORDO
I membri dell’organo di garanzia vanno scelti a sorteggio per evitare cordate. Se sono oggetto della segnalazione candidati che sono ai primi posti delle primarie servono prove certe.
Una punizione può essere negare la prossima carica o candidatura.
Cordate segnalano i primi eletti alla primarie. Serve un diritto alla difesa.