Riduzione dello statalismo e rilancio dell'iniziativa privata.

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Per il rilancio dell'economia è necessario un taglio netto della spesa pubblica e dell'imposizione fiscale. L'imprenditoria statale, storicamente, si è rivelata fallimentare in tutte le sue forme e aspetti: inefficienza, costi, corruzione e collusione con gruppi ristretti sono cose ormai note e assodate. Occorre alleggerire il cuneo fiscale per lasciare più spazio all'iniziativa privata.

5. Salute e inclusione sociale

L'inefficienza del sistema sanitario pubblico è evidente. Occorre dare più mezzi per potersi avvalere di prestazioni privatistiche: portare al 100% la deducibilità delle spese mediche e assicurazioni sanitarie.

6. Giustizia e legalità

Il carcere non è un sistema rieducativo, ma spesso controproducente: abolizione del carcere per tutti i reati che non includono l'aggressione fisica e della proprietà privata. Questo alleggerirebbe contemporaneamente il carico di lavoro del sistema giudiziario e l'affollamento delle carceri. Possibili alternative al carcere: pene pecuniarie e iscrizione a registri pubblici "reputazionali".

9. Politiche di genere e diritti civili

Le politiche di genere sono una contraddizione in termini. Non si può predicare l'uguaglianza e poi istituire leggi a favore (o contro) presunte minoranze definite da genere, razza, religione o qualsivoglia parametro discriminatorio. Occorre abrogare tutte le leggi che attuano questo tipo di discriminazione.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Deduzione fiscale al 100% di servizi di sicurezza e vigilanza privati.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200