RIDATECI LE PREFERENZE

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

L'espressione "ridateci le preferenze" fa riferimento alla richiesta di reintrodurre il sistema di voto con le preferenze nelle elezioni parlamentari italiane. In passato, il sistema elettorale italiano prevedeva la possibilità per gli elettori di esprimere una "preferenza" per uno o più candidati all'interno di una lista di partito.

Commento
L'elettore non si deve limitare a votare per un partito, ma poteva scegliere specificamente i candidati che preferiva all'interno di quella lista.
Con l'introduzione di leggi elettorali come il "Porcellum" nel 2005 e successivamente l'"Italicum" e il "Rosatellum", le preferenze sono state eliminate o ridotte.
In questi sistemi, le liste dei candidati erano bloccate, cioè i candidati venivano eletti in ordine prestabilito dai partiti, senza la possibilità per gli elettori di influenzare l'ordine dei candida
Questo ha ridotto il potere degli elettori di scegliere direttamente i loro rappresentanti, affidando la scelta dei candidati eleggibili ai partiti.
La richiesta di "ridateci le preferenze" esprime la volontà di tornare a un sistema in cui gli elettori possano esprimere una preferenza diretta per i candidati all'interno delle liste
(Numero massimo di caratteri) / 200