Reddito universale, ergastolo vero per la violenza sessuale e sanità pubblica e per tutti

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La figura del garante deve essere elettiva ed avere una scadenza ed un limite di mandati per persona. Beppe Grillo deve cedere il testimone, il suo tempo l'ha già fatto. L'accesso a questo sito deve essere semplificato e garantito anche a chi non possiede uno smartphone o non vuole passare attraverso l'autenticazione di google. La piattaforma non funziona nemmeno su firefox. Ci facciamo qualcosa?

2. Istituzioni e coesione territoriale

Deve essere garantita la fibra ottica ftth (via cavo) a tutti i cittadini, anche nei piccoli comuni. Bisogna garantire dei fondi per la manutenzione delle strade, anche private, nei piccoli comuni. il cittadino deve avere la possibilità di cedere al comune, senza che questo possa rifiutarsi, la sua parte di strada privata, in modo da estendere la proprietà e la manutenzione pubblica delle strade.

3. Enti locali

La burocrazia da eseguire per ottenere i permessi edilizi è farraginosa e onerosissima per il cittadino. Semplificare e ridurre le spese del "mettere in regola" gli edifici.

4. Economia, lavoro, impresa

Abolire gli aiuti alle imprese in favore degli aiuti ai cittadini. Istituire un reddito universale (dato a tutti e incondizionato e illimitato nel tempo) finanziato anche con la tassazione dei guadagni di tutte le aziende. Ora come ora non deve essere inferiore ai 1000 euro al mese e deve essere rivisto al rialzo se c'è inflazione.

5. Salute e inclusione sociale

Centralizzare la sanità (toglierla alle regioni) ed estenderla. Adesso in pochi si possono permettere il dentista. Le cure ortodontiche devono rientrare (tutte) nella sanità pubblica. Aumentare i finanziamenti della sanità pubblica e toglierli alla sanità privata. Assumere più medici e più personale.

6. Giustizia e legalità

Inasprimento delle pene dei reati contro la persona (aggressioni, omicidi, lesioni). Ergastolo vero (fine pena mai) per tutti i reati di violenza sessuale, senza sconti di pena o attenuanti (modificare l'apparato normativo in modo che questo sia fattibile). Una proposta come questa farà guadagnare, da sola, tantissimi voti ai 5 stelle. Inasprimento delle pene per i reati mafiosi.

7. Transizione ecologica e digitale

Introdurre i cassonetti dei rifiuti obbligatori in tutta italia. Il porta a porta ha portato a differenziare DI MENO. Passano una volta ogni due settimane per la carta, e una volta ogni due per la plastica. Totalmente inaccettabile. L'umido lo raccolgono (quando si ricordano) due volte a settimana. L'unica soluzione è buttare tutto nell'indifferenziata (raccolta una volta a settimana).

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Togliere il lavoro dalla scuola. L'alternanza scuola lavoro è una truffa ai danni degli studenti. Limitare i tirocini obbligatori all'università e, se ci sono, devono essere _stipendiati_ dalle aziende, con il salario minimo, non con 400 euro al mese. Impedire con una legge specifica che si possa introdurre l'obbligo di lavoro nelle scuole superiori.

9. Politiche di genere e diritti civili

Piattaforme di segnalazione anonima per tutto il personale medico e della pubblica amministrazione. Se un dipendente pubblico molesta le donne o si comporta in maniera non professionale deve essere possibile segnalarlo in maniera anonima. Le recensioni devono essere pubbliche e consultabili dai cittadini e dalla magistratura.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

La politica per la casa migliore che si può fare è fare una banca statale che conceda i mutui ai cittadini a tassi umani. Gli interessi aiuterebbero a ridurre il debito. Tassare molto di più le seconde, terze e quarte case. Rendere più oneroso affittare piuttosto che vendere ai proprietari di molte case.

11. Patrimonio naturale

Istituire un piano di manutenzione programmata degli argini di tutti i fiumi, con fondi adeguati ad una manutenzione eccellente.

12. Politiche giovanili

Introdurre l'obbligo, per le aziende, di assumere una certa quantità di giovani (ormai dobbiamo trattarli come categorie protette) con contratti almeno triennali.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Togliere le concessioni autostradali ai privati e darle allo stato. Tassarne i guadagni, anche pregressi. Introdurre pene lunghe e aspre apposite per chi non fa manutenzione ai ponti causando la morte di tante persone (vedi ponte di genova).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200