RAPPORTO TRA AREE INTERNE E CITTA'

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Obbiettivo strategico: Garantire la rappresentanza in Parlamento, attraverso la possibilità di essere eletti, anche ad iscritti che vivono in piccole realtà territoriali. Proposta: Prevedere un meccanismo di candidature alle elezioni Politiche che favorisca candidati iscritti e residenti nei Piccoli Comuni Italiani nella misura almeno del 25%

2. Istituzioni e coesione territoriale

Obbiettivo strategico: Rafforzare il ruolo delle Provincie Proposta: reintrodurre l'elezione diretta del Consiglio Provinciale e rafforzarne le competenze al fine di garantire una maggiore coesione territoriale e di rappresentanza dei piccoli comuni

4. Economia, lavoro, impresa

Obbiettivo strategico: Contrasto allo spospolamento delle Aree Interne. Proposta: Promuovere politiche pubbliche per una fiscalità di vantaggio per chi risiede nelle aree interne ovvero distante da Ospedali, Scuole, Università,ecc. Esempio: Una sartup che inizia una nuova attività economica localizzata in un piccolo comune di montagna avrà una riduzione del 50% dell'aliquota IRPEF.

5. Salute e inclusione sociale

Obbiettivo strategico: garantire per legge ma concretamente l'assitenza gratuita socio sanitaria agli over settanta. Proposta: Finanziare progetti di riuso di edifici abbandonati da destianre a case di Comunità con un focus specifico sul bisogno della popolazione anziana. Prevedere un piano di formazione e assunzioni per personale specializzato per l'assistenza agli anziani.

6. Giustizia e legalità

Obbiettivo strategico: ridurre il fenomeno dell'abbandono incotrollato dei rifiuti Proposta : rivedere il codice penale nella misura in cui la norma diventi un forte deterrente per i trasgressori e nel contempo preveda di commissariare quei comuni circa il sistema di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e speciali

7. Transizione ecologica e digitale

Obbiettivo Strategico: favorire un efficientamento energetico degli edifici e una riduzione del rischio sismico Proposta : Analizzare i limiti dei meccanismi degli strumenti Ecobonus e Sismabonus. Dai dati che ne derivano (principalmente i limiti finanziari e tecnici) promuovere in Parlamento una proposta di legge per un PIANO VENTENNALE dedicato alla riqualificazione del patrimonio edilizio.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Obbiettivo Strategico : Grantire per legge i concorsi di Architettura e la presenza di opere artistiche Proposta: Nell'ambito della spesa dei fondi pubblici del PNNR ricorrere per legge ai concorsi di architettura favorendo concretamente la partecipazione agli stessi dei giovani laurati.

11. Patrimonio naturale

Obbiettivo strategico: Favorire un modello gestione e manutenzione dei territori appartenenti alla Rete Natura 2000. Propopsta: Istituire per legge la creazione di veri Enti Gestori (dotati di mezzi e risorse umane) delle Aree ZPS e SIC.

12. Politiche giovanili

Obbiettivo Strategico: favorire un modello rinnovato di Apprendistato Proposta: consentire agli studenti delle scuole tecniche superiori già all'età di sedici anni di partecipare a momenti concreti di apprendistato retribuito per favorire uno sviluppo delle attitudini e delle competenze.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200