Ragionare un futuro fuori dagli schemi

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Regola dei due mandati da preservare, ma si può intendere come due mandati non all'opposizione, oppure al massimo 10 anni (due legislature consecutive potrebbero durarne molto meno).

2. Istituzioni e coesione territoriale

Bisogni: incrementare senso dello Stato Obiet. Strateg.: favorire democrazia diretta e partecipativa, istituire strumento dei referendum (non solo abrogativi) da usare con frequenza su proposte di legge in un unico grande election day con cadenza annuale; proposte di legge e raccolte firme anche online. Diritto di voto da 0 anni (votano i genitori fino ai 16) e dimezzare il voto dai 65 in su.

3. Enti locali

Bisogni: frammentazione delle politiche locali da sanare; scarsa lungimiranza politiche pubbliche locali, corruzione e nepotismo da combattere Obiet. Strateg.: incoraggiare il funzionamento di strutture sovracomunali (unione dei comuni ecc.) per politiche che necessitano ampie vedute come trasporti, rifiuti ecc. Contrastare corruzione locale e nepotismo con strumenti digitali e nuove logiche.

4. Economia, lavoro, impresa

Bisogni: economia più dinamica; lotta a consumismo e spreco; crescita solo immateriale e decrescita felice Obiet. Strateg.: favorire l'auto-imprenditorialità sin dalle scuole (ed. economica e finanziaria) e snellire realmente la burocrazia; implementare il sistema del reperimento risorse di finanziamento. Favorire strumenti per cui le PMI si organizzino in strutture che facciano economie di scala

5. Salute e inclusione sociale

Bisogni: sanità nazionale, efficiente e pubblica Obiet. Strateg.: impedire gli opportunismi dei medici, che effettuano intramoenia oppure rallentano il pubblico per portarsi il paziente nel privato. Le risorse nella sanità sono già molte ma vengono sprecate, vanno razionalizzate senza tagliarle; programmazione a monte nelle università dei numeri mancanti di figure professionali.

6. Giustizia e legalità

Sistema carcerario bidimensionale: non rieducativo per tutti i reati quali corruzione, evasione, criminalità organizzata, reati nella PA ecc., con un inasprimento delle pene; sistema molto più rieducativo, sul modello dei paesi nordici, per gli altri reati, soprattutto quelli che scaturiscono dalla povertà. Digitalizzazione vera e totale della giustizia, con più assunzioni e tempi certi.

7. Transizione ecologica e digitale

Bisogni: autarchia energetica nazionale, politica energetica di lungo periodo Obiet. Strat.: coi fondi di cui ancora beneficiano i fossili, puntare massivamente su tutte le forme di rinnovabili, soprattutto quelle meno utilizzate di solare a concentramento, geotermia, moto ondoso ecc. oltre a quelle convenzionali. Investire su nucleare a fusione e nuovi materiali.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Bisogni: formazione pratica, armonizzazione e coesione territoriale Obiet. Strateg.: asilo scuola dell'obbligo e anticipare l'entrata a scuola a 5 anni; ultimi 3 anni di superiore da svolgere fuori regione con classi miste provenienti da tutta Italia e coi ragazzi che vivano da soli sviluppando l'autonomia. Più ore di lezione e laboratori e meno compiti. Fuori i baroni dall'università

9. Politiche di genere e diritti civili

Bisogni: dare per basilari i diritti di coppie di fatto, LGBTQI+, fine vita, divorzio ecc, senza farsi imbrigliare in battaglie al ribasso Obiet. Strateg.: la parità di genere passa per l'affrancamento femminile, quindi asilo e materna come scuole dell'obbligo, reinserimenti rapidi dopo la maternità, congedo di paternità, formazione continua per chi lascia il lavoro per la famiglia.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Bisogni: ripensare le città a misura d'uomo Obiet. Strateg: incrementare il verde e le soluzioni verdi intelligenti nelle città; favorire una de-urbanizzazione agevolando le persone a trasferirsi nelle zone montane o disabitate (più lavoro agile, più trasporti); creare quote di immigrazione non ghettizzando un'unica etnia tutta nello stesso punto; lotta a tutte le ruberie fatte sui soldi del PNRR

11. Patrimonio naturale

Bisogni: diffondere la cultura dell'amore per il territorio ed il creato Obiet. Strateg.: no caccia, no nuova cementificazione (utilizzo cubature già esistenti), istituzione aree verdi, economia circolare massiva, raccolta differenziata unificata a livello nazionale, lotta all'obsolescenza programmata e ai consumi selvaggi.

12. Politiche giovanili

Bisog: attivare ascensore sociale Obiet. Strat: tassa patrimoniale e su extra-profitti; distruggere rendite e trasferimento di ricchezza con un max di 500.000€ (ad es.) che si può lasciare in eredità per ogni figlio; queste risorse per politiche giovanili di formazione, acquisto casa, inserimento lavoro; formazione pubblica identica per tutti; poche forme contrattuali ma di valore; salario minimo

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Bisogni: efficienza dell'interconnessione all'interno del paese e del sistema logistico; l'unione culturale passa anche attraverso il trasporto Obiet. Strateg.: "cura del ferro", investimenti e potenziamento della linea ferroviaria, soprattutto quella del trasporto merci; utilizzo delle vie fluviali e del mare litoraneo. Potenziamento dei centri logistici quali i porti, magazzini container ecc.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200