Punti generali (giovani, istruzione, energia e regola dei due mandati)

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Sui due mandati: dobbiamo valorizzare i talenti, non contare gli anni. Questo è cio che credo.

7. Transizione ecologica e digitale

Combattere le ecomafie, lo smaltimento dei rifiuti deve essere tenuto sotto costante controllo. In ambito energetico, il nucleare ci aiuterebbe a raggiungere da soli almeno buona parte dell'energia richiesta, con una produzione limitata di rifiuti che, SE gestiti correttamente, non comporterebbero alcun problema.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Penso sia necessario potenziare l'accessibilità del sistema universitario, ma ancor di più la sua efficienza. I giovani universitari devono poter ricevere una preparazione scolastica che possa garantire loro una futura occupazione. Che lo stato li aiuti a inserirsi nel mondo del lavoro (e che esso sia un mondo DIGNITOSO).

12. Politiche giovanili

Riavvicinare i giovani alla scuola. Gli italiani devono aver fiducia nel sistema scolastico (e l'avranno, se gli diamo le ragioni per farlo). La tecnologia è bella e utile (anche, per esempio, i videogiochi e il telefonino), ma cerchiamo di far amare ai giovani anche la letteratura (pure il giornale!), lo studio e i dibattiti.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Continuare a puntare sul sistema ferroviario, anche verso paesi esteri. Le merci che si muovono per treno ovviamente inquinano di meno e arrivano generalmente prima a destinazione.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200