Proposte tematiche - Puglia (BA)

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre coinvolgere maggiormente i cittadini nella politica, dimostrando quanto questa possa incidere nella loro vita. A tal fine, ritengo necessario mostrare la vicinanza del M5S alle fasce più bisognose della popolazione (ed il cui voto è maggiormente liquido), in particolar modo coordinando, supportando ed integrando le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale.

4. Economia, lavoro, impresa

Occorre tutelare le fasce più precarie della popolazione: dipendenti, false partite IVA, disoccupati. Non affidarsi alla responsabilità sociale delle imprese ma intervenire maggiormente nella regolazione delle attività economiche. Riformare il fisco, in particolar modo prevendendo più aliquote IRPEF (o creando una singola aliquota logaritmica) ed aumentando la tassazione su redditi di capitale.

5. Salute e inclusione sociale

Maggiori fondi alla sanità e all'assistenza verso le fasce più deboli, dialogando maggiormente con le sigle e le associazioni presenti sui territori coinvolgendoli nelle decisioni assunte a livello locale. Ripristinare misure di assistenza come il RdC, riducendo le criticità. Maggiori risorse al recupero dei detenuti e dei soggetti a rischio criminalità. Aumento tasse su alcol e fumo.

6. Giustizia e legalità

Ripristino dell'abuso d'ufficio e sua riforma. Maggiori risorse alla giustizia e velocizzazione tempi dei processi, riformando alcuni istituti quali la prescrizione. Incentivare misure alternative alla detenzione. Legalizzazione droghe leggere. Riforma decreto Caivano. Lotta all'evasione fiscale. Legge seria sui conflitti d'interesse.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivare le imprese che svolgono ricerca in questi settori. Ripristinare la via della seta e la fornitura di gas russo, in quanto la transizione ecologica dell'Italia passa attraverso la transizione ecologica dell'intera UE ed in primis della Germania. Per quanto concerne la transizione digitale, occorre uniformare le piattaforme digitali (ad esempio dei Comuni italiani) per abbatterne il costo

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Eliminare i finanziamenti alle università private, destinando queste risorse alle università pubbliche. Aumentare gli stipendi delle figure operanti nel settore dell'istruzione. Trasparenza totale nella proprietà dei canali d'informazione. Riformare percorsi scolastici desueti o introdurre nuove materie obbligatorie nei percorsi già esistenti (es. Informatica nei Licei classici)

9. Politiche di genere e diritti civili

Garantire parità di diritti e doveri indipendentemente dal genere. Tutela contro discriminazione di genere. Riduzione IVA su prodotti fondamentali per il benessere della persona (es. assorbenti per chi ha ciclo mestruale). Unioni civili, adozione per coppie omosessuali o single.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumentare la disponibilità di alloggi pubblici e garantire un equo accesso a tutti coloro che ne necessitino. Aumentare politiche di sicurezza non repressive. Aumentare il verde in tutte le città, ridurre il traffico cittadino, efficientare i mezzi di trasporto pubblico ed adottare strumenti innovativi per ridurre la calura nei centri urbani (es. strade bianche assorbono meno calore)

11. Patrimonio naturale

Adottare politiche maggiormente repressive per reati contro l'ambiente e promuovere le associazioni che si occupino della sua salvaguardia. Promuovere il patrimonio naturale aumentando la possibilità di visitare tali luoghi attraverso mezzi pubblici. Riformare le concessioni balneari.

12. Politiche giovanili

Aumentare la partecipazione dei giovani in primis all'interno della struttura politica del M5S, favorendo - a parità di condizioni - questi per ricoprire cariche non elettive. Investire maggiormente nell'istruzione, a tutti i livelli. Eliminare forme di sfruttamento lavorativo (es. false partite iva). Equo accesso ad abitazioni e all'istruzione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investire, investire e investire nelle infrastrutture, favorendo mezzi di mobilità sostenibile (es. biciclette o treni) ed implementando soluzioni digitali per la riduzione del traffico (es. car sharing)

Punti 2 e 5 (RdC): Sono pienamente d'accordo!