Proposte per l'Italia

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

1) creazione di un unico servizio si trasporto pubblico su base nazionale in grado di garantire gli stessi standard in ogni regione della nazione,creando un' unica compagnia che raggruppi tutte le private già esistenti. 2) maggiore rappresentanza giovanile all'interno delle istituzioni, garantendo una "quota giovani" nella creazione delle liste elettorali.

3. Enti locali

1) Proporre una maggiore digitalizzazione delle procedure burrocratiche,andando a implementare gli ausili tecnologici a quelli tradizionali. Garantendo una maggiore trasparenza, sicurezza e un minor tempo nella compilazione e gestione delle pratiche. 2) Istituire un organo di vigilanza complementare, che garantisca una maggior trasparenza nell' utilizzo dei fondi statali elargiti ai comuni.

4. Economia, lavoro, impresa

1)Revisione delle contrattistiche lavorative ammesse come regolari, ponendo una maggiore attenzione a quelle dedicate ai tirocini formativi. 2)Imporre a tutti coloro che intendono intraprendere l'apertura di un azienda,o prenderne le redini una qualifica che attesti l'acquisizione minima delle materie contabili,gestionali e amministrative. 3)Modifica delle procedure di denuncia di sfruttamento.

5. Salute e inclusione sociale

1)Creazione di un percorso d'inserimento dei migranti che non sia gestito da delle cooperative,ma da parte dello stato,che garantisca le migliori condizioni d'integrazione,favorendo la collaborazione con associazioni del terzo settore presenti sul territorio e inserendo queste persone in programmi d'insegnamento della cultura e lingua italiana. 2)Revisione delle pratiche di gestione dei rimpatri.

6. Giustizia e legalità

1) Divieto di finanziamento diretto dei mezzi di comunicazione di massa da parte di organizzazioni politiche di ogni genere. 2)Reintroduzione del reato d'abuso d'ufficio.

7. Transizione ecologica e digitale

1)Imporre l'istallazione di un impianto fotovoltaico nel caso di lavori di rifacimento del tetto,erogando un contributo da parte dello stato del 50% rispetto ai costi d'istallazione e messa in opera. 2)In aree con una forte presenza di immobili in disuso, imporre il rifacimento o l'abbattimento di quelli già esistenti,vietandone la costruzione di nuovi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

1)Favorire la cooperazione dei vari istituti di cultura (biblioteche,scuole,musei,siti archeologici ecc.) per garantire una migliore qualità dei servizi offerti, sfruttando appieno le qualità di tutti. 2)Revisione dei programmi scolastici,imponendo l'insegnamento della materia giuridico-economica all'interno di tutti gli istituti secondari di 2 grado.

9. Politiche di genere e diritti civili

1)Matrimonio egualitario per le coppie dello stesso sesso. 2)Introduzione di un percorso scolastico trattanti tematiche d'attualità,che favorisca il dibattito tra gli alunni ed i professori,fin dalla scuola primaria. 3)Attuare una posizione neutrale ai conflitti,al fine di garantire una posizione di promotore di pace tra i popoli dell'Italia. 4)Maggiore riconoscimento delle minoranze presenti.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

1)acquisizione degli immobili dismessi da pare del comune,con l'impegno di crearne un opera d'utilità comune. 2)Costruzione di palazzine comunali,che garantiscano un affitto agevolato agli studenti e lavoratori poveri. 3)Aumento del numero di agenti di polizia all'interno dei luoghi di grande concentrazione, finanziando l'istallazione di un sistema di controllo continuo per le vie della città.

11. Patrimonio naturale

1)Favorire un miglior rapporto con gli elementi naturali, creando un percorso scolastico che insegni la convivialità con la flora e la fauna locale. 2)inasprimento delle pene inflitte a chi degrada l'ambiente e minaccia la tutela degli habitat naturali. 3)maggiore tutela e manutanzione dei sentieri.

12. Politiche giovanili

1)Agevolazioni economiche a chi assume giovani under 36 con posizioni lavorative a tempo indeterminato. 2)Garantire un accesso allo studio più ecquo dando la possibilità a chi non può permettersi l'università di svolgere dei lavori di pubblica utilità,che garantiscano una rendita e il pagamento delle tasse. 3)Aumento dell'ammontare delle borse di studio per fare esperienze all'estero.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

1)Curare la manutenzione delle opere pubbliche ,rendendo statale la gestione di tutte le opere pubbliche date in concessione ad aziende private,garantendo un maggiore rispetto delle norme di sicurezza e dei migliori standard qualitativi. 2)Garantire ai giovani fino ai 30 anni d'età una card che gli permetta di muoversi in tutta Italia gratuitamente.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200