Proposte difficili da realizzare, ma su cui ho fiducia che il Movimento si attiverà

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

E' importante non solo opporsi all'invio di armi in Ucraina e all'estensione del loro uso per colpire in Russia, ma bisogna anche proporre una soluzione diplomatica basata su una proposta concreta di trattato di pace che si potrebbe basare sulle Regioni a Statuto Speciale come abbiamo in Italia.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Mantenere l'Italia unita e non spezzettarla con l'Autonomia differenziata delle Regioni.

3. Enti locali

Gli Enti locali forse dovrebbero avere un po' più di possibilità di manovra.

4. Economia, lavoro, impresa

Dovrebbero essere finanziate imprese che vadano in Africa a fare opere che aiutino gli Africani a sfruttare le loro risorse, come per es. impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare.

5. Salute e inclusione sociale

Tutti si lamentano del decrescere del Servizio Sanitario Nazionale e quindi bisognerebbe investire più soldi nella Sanità cominciando a rendere operativi gli ospedali che sono stati iniziati e non finiti in Italia meridionale.

6. Giustizia e legalità

Non bisogna credere che fare giustizia sia aumentare le pene, anzi questo aumenta l'affollamento delle carceri che va contro la legalità, perché lo Stato dovrebbe garantire la vivibilità delle carceri e non spingere al suicidio tanti ospiti. Un semplice intervento potrebbe essere quello i mettere le pompe di calore nelle celle in modo che almeno il caldo non sia soffocante.

7. Transizione ecologica e digitale

Questo è un intervento di primaria importanza che comincia dall'educazione e alla lotta al menefreghismo, per cui la gente non accetta di pensare a come cambiare certe abitudini che potrebbero far diminuire i consumi di energia . Si dovrebbero fare dei gruppi di cittadini che vengono istruiti sui "trucchi" per diminuire i consumi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

La scuola a tutti i livelli deve modernizzarsi e inserire corsi di educazione civica nei suoi programmi molto più significativi di quello che c'è ora, in modo da mettere in testa agli allievi che ora bisogna cambiare il nostro stile di vita.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ovviamente il sesso e l'orientamento sessuale non devono incidere sui diritti civili.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

I fondi del Pnrr devono essere utilizzati per mettere in sicurezza il territorio ( qui io per arrivare a casa devo passare sotto una montagna che rischia di crollare) e per la casa bisogna che chi è proprietario di una casa possa affittarla senza la paura che l'inquilino non paghi l'affitto e non se ne vada.

11. Patrimonio naturale

Bisogna che gli Amministratori che prendono decisioni di depauperano il patrimonio naturale siano direttamente considerati responsabili dei danni che fanno.

12. Politiche giovanili

I giovani devono essere incoraggiati a rimanere in Italia attraverso dei Centri per l'impiego che cerchino davvero il lavoro più adatto per ciascuno.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Si deve cercare di incentivare l'auto elettrica che finché è così cara non la comprerà nessuno o solo i più ricchi.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200