Proposte di riorganizzazione, Sicurezza sul lavoro, Legalità, Giustizia social, Diritti e la Pace

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

-REGOLA DEI DUE MANDATI: Ben venga la modifica inserendo l'obbligo, per i consiglieri comunali, provinciali, regionali, assessori, parlamentari nazionali ed europei che vorranno ricandidarsi a seguito del doppio mandato, comunque sottoposti al voto degli iscritti ad ogni mandato. - GRUPPI TERRITORIALI: Potenziamento organizzativo/ operativo, definizioni dei ruoli dirigenziali territoriali.

2. Istituzioni e coesione territoriale

-NESSUNA ALLEANZA STRUTTURALE: alleanze di piattaforme, di programmi solo e soltanto se funzionali al raggiungimento di punti programmatici, da vincolare comunque alla sottoscrizione di impegno scritto sul programma da parte del possibile alleato e ratificato dagli iscritti tramite voto, a tutti i livelli ( comunale, provinciale, regionale, nazionale ed europeo...) - Campo PROGESSISTA: Bene!!!

3. Enti locali

-NO AL "CAMPO LARGO"; intese a tutti i livelli istituzionali, solo e soltanto se funzionali al raggiungimento di punti programmatici, da vincolare comunque alla sottoscrizione di impegno scritto sul programma da parte del possibile alleato e ratificato dagli iscritti tramite voto, -LEGGE ELETTORALE: Modificare la vigente; costringe alle alleanze forzate ed insane.

4. Economia, lavoro, impresa

-SICUREZZA SUL LAVORO: perseguire fino in fondo con l'istituzione della PROCURA NAZIONALE DEL LAVORO che si occupi in maniera esclusiva degli incidenti sul lavoro ed gli strumenti di prevenzione, riabilitazione dei lavoratori e premiazione delle aziende virtuose. - TASSAZIONE SUGLI EXTRA-PROFIT: derivanti della speculazione finanziaria.

5. Salute e inclusione sociale

-STOP A CONVENZIONI: con i privati per servizi e beni pubblici fondamentali. -ACQUA PUBBLICA: una seria formulazione di una legge a finché l’acqua sia veramente pubblica. -POVERTÀ: riorganizzazione del mondo del lavoro in funzione al benessere dei lavoratori; SALARIO MINIMO adeguato; abolizione dei contrati a termine ecc), POLITICHE DI SOSTEGNO AL BASSO REDITO E DEL REDDITO DI CITTADINANZA.

6. Giustizia e legalità

-CORRUZIONE E LE MAFIE: lotta permanente e potenziamento degli strumenti legislativi ed operativi; -CONFLITTO DI INTERESSE: Una legge completa per tutti i livelli istituzionali, enti istituzionali e para istituzionali; - LEGGE SEVERINO: Potenziamento della legge in tema di prevenzione e repressione della corruzione, la decadenza automatica già al 1° grado di giudizio, a tutti i livelli.

7. Transizione ecologica e digitale

-AMBIENTE: perseguire fino in fondo con l'istituzione della PROCURA NAZIONALE DELL'AMBIENTE.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Altro: -RIPUDIO DELLA GUERRA E PRINCIPIO PACIFISTA: Tutela senza scorciatoia dell'ARTICOLO 11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA, CHE SANCISCE L'IMPEGNO DELL'ITALIA A RIPUDIARE LA GUERRA COME STRUMENTO DI OFFESA E A PROMUOVERE LA PACE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI e tra i popoli.

9. Politiche di genere e diritti civili

Politiche di genere e tutela dei diritti civili e tutela dei diritti umani del soggetto migrante ed emigrante.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Politiche valide per la sicurezza e politiche per la casa

11. Patrimonio naturale

Tutela del Patrimonio naturale

12. Politiche giovanili

Politiche giovanili

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Infrastrutture e mobilità sostenibile

Punto 5: Sono pienamente d'accordo!