Proposte De Santis

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Sottoporre i dipendenti pubblici (tutti, anche a funzioni centrali) a test di verifica competenze periodici oggettivi (es. quiz biennali sulla falsariga del Syllabus) e sulla base di questi assegnare le varie P.O. e incarichi di responsabilità. Consentire l'accesso gratuito del materiale prodotto dalla SNA a tutti i dipendenti pubblici.

4. Economia, lavoro, impresa

Le aziende in appalto e che ricevono incentivi statali, per profili profess. con titolo di accesso sino alla qualifica professionale, devono assumere tramite graduatorie NUMERICHE dei CPI.

5. Salute e inclusione sociale

Ricordarsi che l'art. 37 Costituzione tutela la madre lavoratrice e attuare relative politiche. Possibilità di avere almeno 3 giorni in più al mese di smart working per le donne (che tra mestruazioni e menopausa soffrono di default più degli uomini).

6. Giustizia e legalità

Obbligo per gli ordini professionali di verificare con frequenza carichi pendenti e casellario per gli iscritti, con individuazione di casi di sospensione (es oltre 2 carichi pendenti sospensione dalla professione). Obbligo di patentino e assicurazione per cani di taglia medio-grande.

7. Transizione ecologica e digitale

Introduzione della democrazia diretta. La raccolta firme sull'autonomia differenziata dimostra che le persone, se correttamente ingaggiate, vogliono partecipare. La mancata possibilità di effettiva e concreta partecipazione allontana le persone e aumenta l'astensione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Obbligo di numero chiuso per ingegneria e professioni tecniche (i professionisti fanno guerra tra i poveri e svendono le competenze - questo è relativo anche al punto 6. Obbligo di rendere telematiche le lezioni universitarie, in attuazione del principio art. 165 TFUE (incentivare istruzione a distanza). Per ingegneria civile obbligo di un semestre in cantiere in assistenza direttore lavori.

9. Politiche di genere e diritti civili

Laboratori teatrali obbligatori per i ragazzi in cui si mettono nelle condizioni di fragilità femminile per aumenare l'empatia (come i progetti sperimentali di recupero degli uomini violenti in carcere). Informazione sul sesso estremo e obbligo di non divulgare porno troppo violenti (le donne vengono addirittura anestetizzate per tollerare il dolore).

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Nel D.Lgs. 267/2000 inserire riferimento allo "sviluppo sostenibile" (in particolare negli articoli 5 e 170). Obbligo di dare finanziamenti secondo i miglioramenti negli indicatori di sviluppo sostenibile. Impossibilità di rilasciare PUA e concessioni in comuni in declino demografico. Possibilità di aumentare il numero di alloggi in % pari alla % media di crescita abitanti degli ultimi 10 anni.

12. Politiche giovanili

Associare ai corsi per la patente (o separatamente) corsi di preparazione alla vita adulta (elementi di diritto amministrativo, civile, del lavoro).

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Obbligo di dotare tutti i trasporti pubblici locali (pubblici e privati) di trasponder GPS visualizzabile su Google Maps con relativi orari come avviene nel nord Europa. Parcheggi pubblici gratuiti per chi dimostra di aggregare il trasporto di più pendolari (es. 3 colleghi che viaggiano insieme).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200