Proposte concrete

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

va bene così

2. Istituzioni e coesione territoriale

Territorio Ritengo necessario dei punti di riferimento fisici nel territorio. Io ad esempio li frequenterei volentieri e vorrei poter portare il mio contributo. Trovo che tutto online manchi dell'aspetto affettivo>/relazionale che crea coesione e appartenenza. Basta pensare ai club calcistici, ve li immaginate solo online?

4. Economia, lavoro, impresa

Proibire il lavoro precario eliminando tutti i falsi contratti . La precarietà è stata una genialata di Dalema, che lo definì flessibile. Cioè il lavoratore deve poter essere piegato a piacimento. Ha distrutto la contrattualità nella relazione impresa/pubblico servizio - lavoratore. Inoltre è necessario il salario minimo e l'adeguamento degli stipendi al resto d'Europa

5. Salute e inclusione sociale

Budget personale insufficiente e Responsabili tecnici che, per mantenere la posizione ,non "pensano" ma obbediscono al politico. Che ha in mano, appunto, la loro "posizione" . Abolire il conteggio economico delle prestazioni eseguite /fornitura di bilancio, per evitare di stare ricoverati 24 ore e uscire con la flebo in mano, solo per scelte di budget e non tecniche!

6. Giustizia e legalità

Prescrizione Grattieri aveva presentato un dossier al Parlamento ( richiesto da Renzi) su come eliminare gli sprechi economici e di tempo nei processi, senza modificare la Legge. Il Parlamento unanime bocciò la sua proposta. A chi giovano i tempi lunghissimi, se non a chi aspira alla prescrizione ? Modificare orari e ferie dei Magistrati, a loro volta causa dei ritardi.

7. Transizione ecologica e digitale

ILVA certe proposte mi paiono solo a vantaggio del mercato che ha sempre bisogno di nuovi prodotti per esistere. Ad esempio l'auto elettrica. E' molto svantaggiosa per il singolo acquirente: se non hai un box con ricarica, prova a ricaricarla. E dello smaltimento delle batterie vogliamo parlarne? cui prodit tutto ciò? Abbattiamo la mia vecchia Panda e lasciamo Ilva uccidere tranquillamente?

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Magistra Vitae La scuola deve tornare ad essere innanzi tutto una palestra di vita. E' possibile che si lasci trasformare in un talk show di insulti, di negazione delle differenze ( alunno/docente) , di arena dove vince il più forte. I ragazzi saranno grati di trovare un contenimento alle loro intemperanze ( sacrosante, ma da contenere, appunto)

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diritto casa per tutti, garantito dall'ente pubblico. Non deve essere il singolo cittadino che, come nel gioco del "ce l'hai" se ha un inquilino insolvente se lo deve mantenere a sue spese, indipendentemente dal suo reddito. Chi non paga l'affitto perchè non ce la fa deve essere a carico della collettività, e non di un singolo a caso. Per questo si affitta sempre meno o solo transitori^

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200