Progressisti "in progress".

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Politiche a sostegno del reddito e dell'occupazione per le regioni più svantaggiate.

3. Enti locali

Campagne di informazione atte a favorire una maggiore partecipazione della cittadinanza alla vita delle istituzioni degli EELL.

4. Economia, lavoro, impresa

Potenziamento attività Ispettorato del Lavoro per maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto alle forme di sfruttamento/schiavitù in agricoltura e nel settore manifatturiero. Campagne di sensibilizzazione consumatori verso forme di sfruttamento infantile. Potenziamento del ruolo dello Stato nelle politiche attive (collocamento ecc.) dell'occupazione.

5. Salute e inclusione sociale

Riduzione delle forme di finanziamento alle strutture private e utilizzo di politiche manageriali finalizzate all'efficientamento dei servizi offerti dallo Stato. Aumentare le risorse finanziarie dello Stato per le politiche sociali e migliorare le competenze degli impiegati addetti a tali materie attraverso un potenziamento delle attività di formazione.

6. Giustizia e legalità

Perseguire modifica norme per riportare le pene carcerarie al ruolo rieducativo; ampliare le strutture carcerarie. Potenziare le strutture dei tribunali di ogni ordine, per accorciare tempi processi e per rendere le pene più certe. Ridurre il rischio di abusi delle forze dell'ordine, mediane campagne di sensibilizzazione interna.

7. Transizione ecologica e digitale

Approfondite campagne informative, per far aumentare la sensibilizzazione verso la tematica della transizione ecologica ed i rischi ambientali. Favorire l'alfabetizzazione digitale delle fasce di popolazione meno formate, mediante offerta di formazioni e ausili a costi minimi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Favorire l'efficientamento del settore pubblico, aumentando i finanziamenti e i sistemi verifica attività. Ridurre finanziamenti alle strutture private ed aumentare i controlli sulle attività finanziate. Sviluppare la cultura del "management", mediante campagne di sensibilizzazione e offerta di corsi formativi.

9. Politiche di genere e diritti civili

Proporre modifiche normative (per l'inclusione e la lotta alla violenza) e campagne di sensibilizzazione per ridurre ogni forma di intolleranza.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Mettere a disposizione di ogni futuro candidato ed eletto corsi di formazione per la gestione delle attività relative alla tematica. Rendere la tematica ancora più rilevante tra le attività del Movimento. Potenziare le campagne informative.

11. Patrimonio naturale

Proporre norme a maggior tutela, operare azioni per aumentare la consapevolezza nella cittadinanza. Creare una banca dati nazionale dei progetti realizzati più virtuosi.

12. Politiche giovanili

Potenziare i servizi sociali e l'offerta di consulenza psicologica, con particolare attenzione all'adolescenza, per ridurre il disagio ed il rischio di reati. Potenziare le attività educative a sfondo civico per tutto il ciclo scolastico obbligatorio.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Creare un team di esperti che possa realizzare studi e proposte progettuali per migliorare la mobilità in tutte le sue forme, per proporre collaborazioni in consulenza con i Comuni.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200