PROGRAMMA SVILUPPO CIRCOLARE SD

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Dobbiamo rivedere la nostra stella sull'economica eco sociale,orientata alle energie rinnovabili è non solo un obbligo verso gli obiettivi UE, ma anche un'opportunità per il rilancio economico.La transizione ecologica può e deve essere vista come un volano per l'innovazione,nuovi posi di lavoro e l'autosufficienza energetica, riducendo la dipendenza dall'estero e garantendo un futuro Green.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Sponsorizzare e ri-promuovere i meetup con iniziative su scala nazionale che "bucano" lo schermo,come abbiamo fatto con i V-DAY i primi anni, su temi dimenticati dal governo e non trattato dai giornali, temi aggreganti per i giovani e le nuove generazioni, come la psicoterapia gratuita tramite i consultori universitari per tutti, le scuole di formazione del made in italy e scuole professionali,ecc

3. Enti locali

Rilanciare tutti gli enti locali, con il turismo alternativo, cioè coloro che non sono attrattivi da un punto di vista paesaggistico( anche se sono pochi in italia), tramite le scuole professionali degli artigiani, riprendere l'artigianato con mestieri in via di estinzione (con alta richiesta in tutto il mondo) e la promozione della cucina made in italy, regionale e locale.

4. Economia, lavoro, impresa

Lo sviluppo sulle rinnovabili, che racchiudere, occupazione, economica ed impresa.Investire nelle rinnovabili può creare posti di lavoro, stimolare l'innovazione tecnologica e favorire lo sviluppo di nuovi settori industriali. Ad esempio, l'industria del fotovoltaico e può diventare un settore trainante, non solo per la produzione di energia ma anche per l'esportazione di tecnologia e know-how.

5. Salute e inclusione sociale

Psicoterapia Gratuita tramite i Consultori Universitari: Promuovere il tema della salute mentale tra i giovani, mettendo in evidenza l'importanza di offrire servizi di psicoterapia gratuiti tramite consultori universitari. La pandemia ha evidenziato quanto sia cruciale il benessere psicologico, e questo può essere un tema fortemente aggregante .

6. Giustizia e legalità

Per combattere i grandi temi della legalità e giustizia, a parte l'eliminazione attuale dell'abuso d'ufficio, le nostre normative sono corrette, il problema che ci manca sono gli organi di controllo delle regole, potenziando ad esempio gli uffici di controllo del lavoro, migliorando anche le politiche sul lavoro nero e creare maggiore equità per gli imprenditori

7. Transizione ecologica e digitale

Mi sono ampiampente espresso già nei punti 1 e 4, ma in materia digitale potrei dire di utilizzare i social media in maniera strategica per creare campagne virali che coinvolgano influencer, giovani attivisti e personaggi pubblici. L'uso di hashtag unificanti, video accattivanti e contenuti che stimolino la partecipazione può amplificare il messaggio.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Coinvolgere le istituzioni educative per promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti e dei giovani nella discussione sui temi chiave. Organizzare workshop, seminari e incontri in collaborazione con le università e le scuole superiori.

9. Politiche di genere e diritti civili

Su questo bisogna sensibilizzare la colletività in primis sul posto di lavoro, ad esempio nella mia azienda si è promosso il rispetto sui diritti di genere e diritti civili tramite un'azienda specializzata, ecco secondo me se vogliamo sensibilizzare la colletività sui diritti civili, dobbiamo farlo nel posto più cinico per gli italiani: il posto di lavoro

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Mi sono epresso sulle rinnovablii abbastanza

12. Politiche giovanili

Potenziare i meetup studenteschi, come già stiamo facendo, ma creare le "scuole di politica", per gli studenti delle superiore, potrebbe creare per noi una classe dirigente futura, più preparata, più sensibile alla collettività ed ai bisogni della massa.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Sul tema della mobiòità sostenibile, sono un grande promotore delle bici , ma non delle auto elettriche, ma per potenziare il mondo delle bici e dei mezzi non motorizzati, dobbiamo potenziare la viabilità dedicata, unico volano per poterla aiutare, potenziare il TPL nelle piccole città ad oggi quasi inestente ( ad esempi nelle regioni del sud italia).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200