politiche di coesione e conciliazione casa-lavoro

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

incentivare le Regioni che non hanno ancora attuato attraverso Ministero Pari Opportunità ad adottare FAMILY AUDIT e DISTRETTO INTELLIGENTE, in merito alle politiche di conciliazione casa-lavoro.

3. Enti locali

Incentivare le Amministrazioni locali a costruire i DISTRETTI INTELLIGENTI intorno alle imprese per sostenere il tessuto sociale,

4. Economia, lavoro, impresa

Riformare il codice degli appalti e inserire il registro delle imprese certificate con family audit per concedere appalti pubblici

5. Salute e inclusione sociale

Introdurre un ufficio presso il ministero degli Affari Europei dedicato alle informazioni per le Amministrazioni Locali sulle politiche europee di coesione, e sui fondi messi a disposizione.

7. Transizione ecologica e digitale

collegare e facilitare l'introduzione dei piani previsti dalla politica europea nella transizione ecologica nel nostro Paese e relativi fondi messi a disposizione

8. Istruzione, università, cultura e informazione

nell'introduzione del DISTRETTO INTELLIGENTE, sono previsti anche l'introduzione di biblioteche i e associazioni culturali nei vari distretti, per evitare la formazione di quartieri ghetto. anche le scuole di formazione diffuse e centri di consulenza per aziende, così come si era iniziato a costituire al tempo del covid. ( es. società GARDEN )

9. Politiche di genere e diritti civili

I PERMESSI GENITORIALI E DI CONCILIAZIONE CASA-LAVORO CONCESSI A ENTRAMBI I I GENITORI E OGNI TIPO DI FAMIGLIA (FAMIGLIA ARCOBALENO )

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

città a misura di uomo : no cementificazione selvaggia, no consumo di suolo, no barriere architettoniche, no abusivismo edilizio, si sviluppo sostenibile, case green, incentivi alla ripolazione dei centri abbandonati tramite economia della ospitalità diffusa (costituire alberghi diffusi ) piste ciclabili, mobilità integrata dei mezzi di trasporto, collegamenti con centri extraurbani.

12. Politiche giovanili

rendere attrattive le Regioni con politiche occupazionali mirate, per esempio le politiche di conciliazione casa-lavoro.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

salvaguardare i centri cittaini dal traffico con mezzi pubblici

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200