Politiche del futuro

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Serve più presenza sul territorio e le realtà locali. A livello locale non ci si allena col PD. Il movimento dovrebbe inoltre considerare una risorsa preziosa il contributo degli italiani all'estero, soprattutto per quello che all'estero funziona e però in Italia non viene menzionato.

3. Enti locali

Più visibilità del movimento. Pubblicizzare al massimo le iniziative ecologiche e digitali, sostenere i gruppi GAS, aiuti alle medie e piccole attività e imprese territoriali.

4. Economia, lavoro, impresa

La creazione di posti di lavoro è la priorità in assoluto. Ricerca scientifica e tecnologica per i settori avanzati dell'economia. Inversione della tendenza che costringe i laureati ad andare all'estero. Il RDC deve riguardare solo i lavoratori, vanno intensificati i corsi professionalizzanti. La pensione di 1.000 euro per tutti non va inserita nel RDC.

5. Salute e inclusione sociale

Riforma della sanità pubblica: più personale medico ospedaliero, stipendi migliori, divisione netta tra pubblico e privato. Il ministero della sanità deve fornire corsi digitali gratuiti di sport e alimentazione, per la prevenzione. Biglietti ridotti per ingresso a eventi sportivi, terme....

6. Giustizia e legalità

Snellimento dei processi, che non devono cadere in prescrizione. Tutti gli indagati commettono reati perché sanno che tanto poi tutto va in prescrizione.

7. Transizione ecologica e digitale

Gli obiettivi vanno comunicati in dettaglio. Per esempio, se si parla di digitalizzazione spiegare che serve a velocizzare gli appuntamenti all'ospedale o se incrementiamo l'intelligenza artificiale è per scovare tumori...

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Libri scolastici gratuiti per tutte le fasce di reddito. Vanno restituiti alla fine dell'anno scolastico, come in Germania. Introduzione, già alle elementari, delle materie obbligatorie di politica e economia: il cittadino di domani deve capire come gira il mondo già da piccolo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Se le donne percepiscono lo stesso stipendio degli uomini siamo già a buon punto. A livello di comunicazione non cadere nella trappola del PD, non cominciamo anche noi a parlare del sesso degli angeli, perché la gente è stanca di questi temi aristodem. Ognuno sceglie il sesso che vuole, tutti vanno pagati per il lavoro prestato.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Riduzione dell'imu sulle seconde case. Incentivi per pannelli solari e voltaico. Aiuti effettivi a alluvionati e terremotati.

11. Patrimonio naturale

Incentivazione dell'agricoltura, ci sono troppi terreni incolti. Manutenzione del territorio.

12. Politiche giovanili

Creazione di posti di lavoro. Tirocinio pagato. Agevolazioni statali per acquisto della prima casa. Asili abbordabili economicamente.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Macchine a idrogeno, no elettriche.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200