Piccoli punti base.

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Abrogazione della legge sull'autonomia differenziata. Riforma delle regioni a statuto speciale riducendo i loro ambiti di applicazione. Trasparenza e riforma della burocrazia verso il digitale anche come forma di lotta alla corruzione.

3. Enti locali

Riduzione degli enti locali con accorpamento piccoli comuni, eventuale accorpamento province e riduzione delle Regioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Riduzione delle tasse dei redditi più bassi. Massiccia lotta all'evasione fiscale, anche con mezzo coercitivi, come prelievi dai conti correnti. Riforma della tassazione a livello europeo per contrastare le delocalizzazioni delle imprese. Contrasto dei paradisi fiscali.

5. Salute e inclusione sociale

Trasferimento delle competenze dai sistemi sanitari regionali ad un unico sistema sanitario nazionale. Maggior investimenti al sistema pubblico e azzeramento di ogni finanziamento alla sanità privata. Investimenti nell'assistenza sociale, con investimenti anche nelle assunzioni di personale dedicato.

6. Giustizia e legalità

Maggiore presenza delle forze dell'ordine sul territorio. Lotta all'immigrazione e maggior strumenti di effettivo contrasto alla microcriminalità. Sistema di Giustizia più rapido, anche assumendo più personale.

7. Transizione ecologica e digitale

Transizione massiccia verso sistemi di energia rinnovabile. Finanziamento di sistemi produttivi più sostenibili e tassazione di quei prodotti e quei processi produttivi che invece consumano energia fossile o comunque energivori.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Azzeramento finanziamento all'istruzione privata. Maggiore trasparenza sui finanziamenti della ricerca, e sistema meritocratico nelle gerarchie universitarie.

11. Patrimonio naturale

Riforma verde con investimenti rivolti sia agli enti locali che ai privati per la piantumazione di aree verdi in tutto il Paese.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200