PER UNO STATO PIU' EFFICIENTE ED EQUO

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Le riforme costituzionali e soprattutto le riforme delle leggi elettorali devono entrare in vigore successivamente allo svolgimento delle prime consultazioni elettorali dell'organo istituzionale interessato dalla modifica allo scopo di ridurre al minimo le riforme nate secondo necessità del partito/governo di turno.

3. Enti locali

Allo scopo di ridurre le disparità in termini di servizi e costi tra i comuni è necessario che i costi dei servizi sociali dedicati a disabili e minori privi di genitori o con genitori a cui è stata revocata la potestà genitoriale (in grande aumento negli ultimi anni) rappresenti all'interno del bilancio dell'ente una semplice partita di giro rimborsata dallo stato.

5. Salute e inclusione sociale

Allo scopo di ridurre le disparità sociali è necessario introdurre in costituzione il diritto alla casa ed istituire meccanismi che prevedano il pagamento diretto dell'affitto dallo stato al proprietario dell'immobile scalando tali costi dagli altri costi/servizi forniti ai medesimi nuclei familiari bisognosi. Allo scopo è necessario redigere graduatorie di immobili disponibili.

7. Transizione ecologica e digitale

Dare stabilità ai meccanismi di incentivazione della transizione ecologica

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Partendo da quanto proposto al punto 5 in merito al diritto alla casa, incentivare i proprietari di immobili sfitti ad affitarli allo stato per l'accoglienza di nuclei familiari in disagio economico. L'accesso a questo meccanismo avviene tramite la redazione di graduatorie che tengano conto sia dei costi dell'affitto che lo stato riconoscerà all'immobile che della qualità/posizione dell'immobile

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200