Per un Paese veramente democratico.

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Via il precariato. Salario minimo. Revisione dei contratti ed adeguamento delle tabelle salariali al costo reale della vita. Implementazione del lavoro agile. Formazione continua a carico delle aziende. Implementazione e qualificazione dei centri per l'impiego. Ritornare ai concorsi pubblici per il pubblico impiego anche per le figure apicali per eliminare i favoritismi politici.

5. Salute e inclusione sociale

Rivedere profondamente gli accreditamenti delle strutture private e eliminarli il più possibile per aumentare le risorse per SSN. Istituire una rete fitta di ambulatorio territoriali con medici di base e xservizi sanitari di base (infermieri, prelievi, primo intervento, ecc). Assumere medici e infermieri rivedendo gli stipendi adeguandoli ai livelli europei. Aumentare. I fondi per la sanità .

6. Giustizia e legalità

Assumere magistrati e personale amministrativo nei tribunali. Ripristinare spazzacorrotti. Garantire la libertà di tampa e di informazione e tutelare la libertà di opinione. Liberare la RAI dai partiti. Lotta conyro le mafie e la corruzione. Rivedere le penne per i piccoli reati che intasano le carceri. Eliminare i CPR e predisporre un'accoglienza vera per gli immigrati propedeutica a jntegrazi

7. Transizione ecologica e digitale

Implementare le comunità energetiche. Studiare un superbonus che dia la possibilità al ceto medio-basso di rendere sostenibili le proprie abitazioni. Tenere a bada le speculazioni su eolico e fotovoltaico favorendo piccoli impianti di autoconsumo. Rendere soostenibili e sicure tutte le scuole e gli ospedali. Fotovoltaico sugli edifici pubblici civili e militari.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Eliminare i contributi alle scuole private. Rivedere il concetto di "scuola paritaria". Via le aziende e l'esercito dalle scuole di ogni ordine e grado. La scuola deve formare persone e cittadini non lavoratori. Qualche eccezione per le scuole profess. Università accessibile a tutti, abbassamento o eliminazione delle tasse per i meno abbienti e istituzione di alloggi pubblici per i fuori sede.

9. Politiche di genere e diritti civili

Eliminazione totale delle barriere architettoniche con multe salatissime a chi non si adegua. Non partecipare mai, in nessun modo, a operazioni di guerra di chiunque e promuovere la diplomazia e la collaborazione dei paesi senza ingerire nei loro affari interni.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Case popolari decenti e sostenibili. Messa in sicurezza delle zone sottoposte al dissesto idrogeologico, finalmente! Abbattere le case abusive e ripristinare il territorio. La sicurezza si ottiene eliminando le disuguaglianze e dando ad ognuno la possibilità di vivere una vita decente. Più repressione e più poliziotti senza incidere nelle condizioni di vita delle persone non ser e a nulla.

11. Patrimonio naturale

Tutela rigorosa di boschi, parchi e di ogni luogo ancora intatto. Ripristino degli ambienti degradati. Istituzione di nuovi parchi dove possibile. Eliminazione di un buon numero di stabilimenti balneari con l'implementazione di spiagge libere affidate alla tutela e manutenzione dei comuni ai quali dovranno essere devolute risorse. Aumento notevole, correlato all'introito, del canone dei balneari.

12. Politiche giovanili

Tenere aperte le scuole anche nel pomeriggio per attività specifiche aperte anche al territorio. Reddito di sostegno allo studio e alla ricerca di prima occupazione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Implementazione del trasporto ferroviario o via mare e riduzione del trasporto su gomma. Attenzione massima al trasporto pubblico urbano per diminuire il traffico di auto private. Rendere tutti i mezzi pubblici accessibili ai disabili.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200