PER UN ITALIA PIU' GIOVANE, DINAMICA ED ECOLOGICA

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

L'art.11Presidente.a)Va modificato perché non è possibile che sia questo accentramento di potere in una sola persona.Sarebbe più accettabile che sia un gruppo di persone scelte dagli attivisti a determinare l'indirizzo politico del M5S. d)"dirige e coordina i rapporti con le altre forze..." Il presidente deve solo attuare quanto richiesto dagli iscritti.Purtroppo non posso aggiungere altro qui.

2. Istituzioni e coesione territoriale

. Più residenze universitarie e soglia limite agli affitti (diritto allo studio). Necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte pubbliche. Il divario economico, trasportistico, digitale e dei servizi tra diverse parti del Paese

3. Enti locali

I sindaci dovrebbero coinvolgere maggiormente i cittadini organizzando incontri per presentare i progetti che la giunta vuole realizzare e ascoltare i pareri delle persone.

4. Economia, lavoro, impresa

Eliminazione degli stage per gli studenti. E' assurdo che un ingegnere riceva per diversi mesi uno stipendio nettamente inferiore a quello di diverse categorie di lavoratori che non sono laureati.

5. Salute e inclusione sociale

Problemi psichiatrici e obesità dei giovani (salute). Più centri sportivi. Volontariato obbligatorio per i ragazzi durante l'estate da fare almeno una volta durante il ciclo scolastico. Più luoghi di incontro sicuri. Vacanza estiva per i ragazzi con i propri coetanei (in parte pagata dallo stato per chi è povero)

6. Giustizia e legalità

Eliminazione della prescrizione. Reintroduzione del reato di abuso d'ufficio. Lotta alla corruzione e all'evasione fiscale.

7. Transizione ecologica e digitale

Seria transizione ecologica aumentando i mezzi pubblici come treni, filobus e autobus con motore termico.Le auto elettriche vanno utilizzate solo nelle grandi città per ridurre lo smog.Car sharing in tutte le città italiane.La digitalizzazione per la didattica è inutile. Digitalizzare solo quei settori in cui la digitaliz. consente di ridurre le frodi e garantisce di conservare tutti i documenti.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Libri gratuiti per chi ha un Isee basso.Più residenze universitarie e soglia limite per gli affitti.Eliminazione di leggi bavaglio. Più sport nelle scuole del Sud.Apertura di siti archeologici abbandonati.Istruzione obbligatoria fino ai 18 anni. Eliminazione dell'alternanza scuola-lavoro e di tutti quei progetti che non servono a sviluppare nuove competenze. Più laboratori negli istituti tecnici.

9. Politiche di genere e diritti civili

Semplificare l'adozione. Più strutture per accogliere le donne vittima di violenza e stalking. Lezioni da parte di psicologi in classe per aiutare i ragazzi a controllare la rabbia e risolvere quei problemi che portano all'uso della violenza. Gli stalker devono andare immediatamente in galera.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Incentivi per pannelli fotovoltaici. NO al superbonus senza porre dei limiti relativi all'ISEE. Più mezzi pubblici per ridurre drasticamente la produzione di CO2. Usare i fondi PNRR per migliorare le infrastrutture, scuole, ospedali, riqualificazione urbana. Adattare le città ai cambiamenti climatici. Più verde nelle città per eliminare le isole di calore.

11. Patrimonio naturale

Maggiori controlli in aree come la Terra dei Fuochi dove ci sono continui sversamenti illegali di rifiuti tossici e roghi che stanno facendo morire tante persone. Pene maggiori per chi deturpa l'ambiente. Aumento delle aree protette. Aumento di parchi pubblici nei centri urbani piccoli e grandi.

12. Politiche giovanili

Obbligo per tutti i giovani fino ai 18 anni di praticare attività sportiva. Più centri sportivi pubblici. Più strutture come campetti di calcio, tennis, basket GRATUITI. Più eventi che coinvolgano i giovani. Maggiore coinvolgimento nelle scelte politiche. I figli dei camorristi vanno affidati ai servizi sociali sin dalla nascita. Più supporto psicologico. Supporto per la scelta universitaria.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Aumentare i collegamenti ferroviari e i filobus (ridurre al minimo l'utilizzo degli autobus, anche quelli elettrici perchè possiedono le batterie e non sono veramente ecologici). Nuova gestione del traffico aereo per evitare che aerei vuoti volino lo stesso. Più fondi per l'asfaltatura delle strade. Obbligo di piantare alberi lungo le strade e realizzare parcheggi grigliati con erba.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200