Per un Italia più equa e più sostenibile

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

il movimento cinque stelle è nato dal popolo, come voce di protesta contro il vecchio sistema politico incancrenito. Il tentativo di scardinare tutto ciò è stato realizzato in minima parte. Il movimento deve riappropriarsi delle sue radici e tornare a gridare nelle piazze , riacquistando la fiducia della gente. Quello che NON deve fare è trasformarsi in un altro partito politico tradizionale.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Perché non coinvolgere tutti i cittadini nelle scelte politiche, come il M5S per i suoi iscritti? Io sono onorato dalla possibilità di poter dire la mia in questo momento, è un grande segnale di democrazia diretta. Con la digitalizzazione ormai a disposizione di tutti potremmo anche votare da casa, o da qualsiasi parte del mondo con uno smartphone, utilizzando lo SPID, perché non viene fatto?

4. Economia, lavoro, impresa

i truffatori sono all ordine del giorno, cosi come è stato il superbonus , dove disonesti e non hanno approfittato per rifarsi la casa a spese dello Stato. Noi non siamo come i paesi del Nord dove c'è il rispetto delle regole, qui in Italia ce la cultura del furbetto, del disonesto, del truffatore sia al nord che al sud. Disincentivare il contante e obbligare l uso del pagamento elettronico

5. Salute e inclusione sociale

A prescindere dal fatto che la salute pubblica in Italia è un diritto, dobbiamo anche ammettere che la popolazione nel nostro paese è sempre più anziana e quindi sempre più bisognosa di assistenza sanitaria, facciamo si che vengano prescritte visite e analisi solo se strettamente necessari, altrimenti scatta per l assistito il pagamento di una tariffa.

6. Giustizia e legalità

Certezza della pena , e modificare le carceri a modello San Patrignano, dove tutti lavorano e si guadagnano il pane, così dovrebbero essere le carceri, un luogo di detenzione dove il detenuto deve lavorare e capire cosa vuol dire far parte di una comunità.

7. Transizione ecologica e digitale

L' agricoltura deve essere prevalentemente biologica, che il contadino torni a fare il contadino e non l affarista di contributi statali. Basta pesticidi e concimi chimici, un controllo con pene più severe a chi inquina terra, acqua e aria. Lotta agli sprechi alimentari , ipermercati che buttano quintali di alimenti che non sono più vendibili sono cose che non si possono più vedere.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

sostegno alla ricerca e tutela dei nostri beni culturali

9. Politiche di genere e diritti civili

educazione civica obbligatoria nelle scuole, educazione ai sentimenti già nelle scuole elementari

11. Patrimonio naturale

Piantare più alberi e vietare la costruzione di edifici o nuovi ipermercati deturpando il suolo naturale, più verde e meno cemento, ne abbiamo fin troppo, vedi i dissesti e tutti i problemi di allagamento dei fiumi.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Potenziare il trasporto ferroviario su tutto il nostro paese, incentivare l uso di mezzi a idrogeno green

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200