Per un'Italia migliore.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Ogni candidato svolgerà un mandato (e non più di due) per ogni livello dell'amministrazione territoriale (comunale, provinciale, regionale). Questo gli permetterà di conoscere la realtà più prossima ai cittadini e formarsi come classe dirigente. Poi potrà candidarsi come parlamentare (due mandati o 10 anni). Le persone saranno scelte dal GT di riferimento. No a persone scelte senza voto della base

2. Istituzioni e coesione territoriale

Colmare il divario nord sud a livello infrastrutturale: ferrovie, strade e bisogni essenziali (acqua, scuole, ospedali). Insieme a questo, una rete wifi efficiente può sostenere la rinascita dei piccoli borghi, in cui si potrebbe tornare a vivere, permettendo allo Stato un miglior controllo del territorio e possibilità di diminuire il carico urbanistico sulle città grandi, spesso invivibili.

3. Enti locali

Migliorare la trasparenza sulle delibere delle amministrazioni pubbliche: obbligo di pubblicazione integrale dei verbali di Commissione e di Giunta (a tutti i livelli dell' amministrazione territoriale) per permettere il controllo ex post ai cittadini. Urgente Decentramento amministrativo ai Municipi e Legge per Roma Capitale, con i relativi fondi. Internalizzazione dei servizi urbani.

4. Economia, lavoro, impresa

Lotta all' economia neoliberista e primato della politica sull'economia. Revisione dei parametri imposti dall'UE. Diminuzione del carico fiscale sulla piccola e media impresa per chi assume a tempo indeterminato. Pagamento delle tasse nei Paesi dove si svolge l' attività per tutte le multinazionali. Sostegno economico ai ragazzi neolaureati, prendendo i fondi ora erogati alle scuole private.

5. Salute e inclusione sociale

La salute è un diritto e va garantito a tutti. Revisione dei meccanismi di convenzione dei privati con lo Stato, evitare oligopolio. Si organizzino meccanismi snelli per la cura di patologie croniche.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200