Passato e Futuro.

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Una maggiore presenza sul territorio, stimolando la formazione di vere e proprie sedi di "partito", capillarizzarsi sul territorio come mai fatto finora, in modo da accrescere il dibattito ovunque, il Movimento 5 stelle dovrebbe sfruttare la trasversalità del proprio elettorato, in modo da coinvolgere quanti più cittadini possibili al dibattito. Pluralità "naturale".

3. Enti locali

Esami per chiunque decida di candidarsi ad amministratore locale, in modo da dimostrare con almeno un anno di anticipo la conoscenza di ciò che si va ad affrontare, a prescindere da quel che sarà l'esito elettorale Dialogo attivo con i cittadini, sulle forme di enti locali, in ottica di spending review si rende necessario "fondere" o "unire" Comuni fosse anche solo per consorzio di funzioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Riforma dei sistemi di controllo e vigilanza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e dei lavoratori. Si rende necessario in ottica di sviluppo e di riduzione del divario Nord-Sud, la tassazione sugli extraprofitti e più in generale sui più abbienti, essendo saldi e irremovibili sul reinvestirli su Sanità, Scuola e Lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

Psicologo di base universale e garantito a tutti. Politiche di promozione della salute mentale.

6. Giustizia e legalità

Abolizione Dl Nordio.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Riforma dell'orario scolastico, fermo alla rivoluzione agricola e che dà ai giovani troppe vacanze. Ora obbligatoria di educazione civica, educazione alimentare, educazione sessuale ( dalle scuole medie), lettura e commento attivo dei quotidiani, con valutazione finale, in modo da abituare ed educare i giovani ad una pluralità di interessi concreti.

9. Politiche di genere e diritti civili

Pene detentive certe per i colpevoli di reati legati all'omotransfobia, al bullismo e alla violenza di genere.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Capitolo di bilancio statale vincolato all'efficientamento del patrimonio immobiliare ed urbano, con incentivi per chi si doti delle migliori tecnologie disponibili, in ottica di risparmio energetico ed idrico.

11. Patrimonio naturale

Obbligo per ogni singolo comune, con pene pecuniarie certe in caso di mancata osservanza, di piantare il maggior numero di alberi possibili, ovunque possibile, in base a modelli certi, redatti da esperti, al fine di abbassare le temperature sulle strade e migliorare la qualità dell'aria.

12. Politiche giovanili

Servizio Civile Universale, totalmente riformato ed improntato allo sviluppo delle conoscenze tecnologico-informatiche e di apprendimento delle lingue, alla cura "attiva" del patrimonio artistico-culturale e alla formazione tecnica.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Patrimonio immobiliare statale obbligatoriamente efficientato ed improntato al risparmio idrico ed energetico. Mobilità condivisa incentivata con meccanismi premiali per la P.A. e la Scuola.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200