Organizzazione interna del movimento e obbligo di mandato

Materia: Organizzazione interna e strumenti

14. Organizzazione e strumenti dell’Associazione Movimento 5 Stelle

Per evitare i cacicchi l'organizzazione va modificata: I territoriali eleggono il provinciale, i provinciali eleggono il regionale, che eleggono tra di loro 5 nazionali in carica 5 anni, come tutti gli altri, e uno alla volta , ogni anno, assume l'incarico di coordinatore operativo. Dai rispettivi livelli arriveranno anche le candidature al Parlamento e ai Consigli Comunali e regionali.

15. Codice etico

Bisogna perseguire la possibilità, magari con referendum di modifica della costituzione, in direzione dell'obbligo di mandato.

Commento
il doppio mandato va modificato per livello. Un doppio mandato da consigliere puà fare un doppio mandato da sindaco , governatore o parlamentare
la regola del doppio mandato evita la fossilizzazione dalle persone e quindi della politica inoltre riduce il rischio corruzione. Permette anche a più persone di essere nel tempo rappresentate quindi la regola del doppio mandato non va modificata
due mandati per tutte le cariche politiche, amministrative e collaboratori. La democrazia diretta e partecipativa è un bene ed un diritto di tutti, nessuno escluso, altrimenti si finisce come gli altri partiti.
(Numero massimo di caratteri) / 200