Ordinarie Annotazioni.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Nessuna osservazione.

2. Istituzioni e coesione territoriale

- Redazione da parte di tutte le Istituzioni di un organigramma basato sui principi di meritocrazia e competenza; - Riunione pubblica annuale del Consiglio comunale sull'andamento dei programmi da realizzarsi nel triennio relativamente alla materia urbanistica e finanziaria; - affiancamento all'ufficio relazioni con un punto di ascolto che funga da ricettore di istanze da parte dei cittadini.

3. Enti locali

- Valorizzare maggiormente i centri storici; - Migliorare i servizi e le infrastrutture; - Ristrutturare le infrastrutture esistenti e crearne di nuove; - Favorire la rigenerazione del tessuto commerciale elaborando un quadro di recupero e rivitalizzazione dei centri naturali cittadini attraverso la riqualificazione ambientale e la razionalizzazione degli spazi urbani.

4. Economia, lavoro, impresa

- È fondamentale orientare i ragazzi verso le professionalità più richieste, soprattutto nei settori dei servizi del turismo, commercio, recupero del verde, agricoltura e cultura; - Dare slancio alle attività produttive mediante il sostegno all'imprenditorialità giovanile ed innovativa messe in atto dal governo Conte 1; - Mettere un freno al carovita; - Sostenere le famiglie meno ambienti.

5. Salute e inclusione sociale

- Migliorare e potenziare la sanità pubblica che al momento è molto scadente; - Non elargire finanziamenti alla sanità privata; - Eliminare che ci siano farmaci che vengono pagati interamente; - Eliminare i lunghi tempi di attesa per le visite specialistiche; - Aggiornamento sistematico del sistema per far fronte alle pandemie.

6. Giustizia e legalità

- Combattere e sconfiggere la corruzione, le mafia e la delinquenza comune; - Combattere il gravissimo cancro dell'evasione fiscale; - Eliminare i paradisi fiscali; - Recupero delle risorse attraverso la lotta agli sprechi.

7. Transizione ecologica e digitale

- Contrastare energicamente il degrado e l'inquinamento ambientale e gli altri tipi di inquinamento (acustico, elettromagnetico, del mare, termico, luminoso, ecc.) - Migliorare lo smaltimento dei rifiuti, creando in ogni Comune "l'isola ecologica"; - Obbligare i Comuni a far istallare lontano dai centri abitati le antenne 5G e relativo abbattimento delle antenne che non rispetta tale legge.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

- Eliminare le "classi pollaio", in modo da non superare i 25 alunni; - Aumentare il n. degli insegnanti di sostegno, assegnando loro 18 ore settimanali per ogni alunno; - Inserire nella scuola secondaria di 1° grado l'insegnamento obbligatorio dell'Ed. Civica e dell'Ed. Sessuale; - Eliminare i fondi economici che vengono dati alle scuole private; - Ogni scuola/istituto abbia uno psicologo.

9. Politiche di genere e diritti civili

- Promuovere in tutte le sedi la PACE tra i popoli; - Combattere l'immoralità e l'indifferenza dei popoli nei riguarda delle uccisioni di civili inermi nelle guerre; - Dare uno scossone alle varie organizzazioni intergovernative e politiche come ONU ed UE di intervenire per mettere fine ai conflitti causati da dittatori inumani; - Più volontariato, rilevante nella vita sociale delle Comunità.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

- Indurre i Comuni a dotarsi di centri culturali, sportivi, sociali, di intrattenimento e svago per gli anziani, ecc. - Favorire la presenza di una rete di trasporti che colleghi tra loro i diversi ambiti urbani dello stesso Comune e con i Comuni limitrofi; - Promuovere politiche di sviluppo e riqualificazione dei parchi attrezzati, piste ciclabili, percorsi agrituristici ed enogastronomici.

11. Patrimonio naturale

- Esenzione dell’imposta municipale per tutti i terreni coltivati ad uso alimentare destinati alla distribuzione a km zero o al consumo familiare come lotta contro i redditi più bassi registrati dal settore agricolo; - Incrementare gli eventi di attrazione e d’interesse turistico, al fine di ampliare il numero di visitatori e fruitori; - Sostegno alle attività commerciali ed artigianali.

12. Politiche giovanili

- Sviluppo della cooperazione giovanile e delle varie forme di aggregazione (sportive, musicali, ecc) anche tramite strutture polivalenti, associazioni o comitati di genitori, in un'ottica intergenerazionale; - Contrasto all’utilizzo di slot machines, droga, abuso di alcool, incuranza del patrimonio pubblico, dipendenza dai social network, cibo-spazzatura, rapporti sessuali non protetti, ecc.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

- Verificare come sono gestite e mantenute le reti impiantistiche e le infrastrutture di proprietà dei Comuni (strade, scuole, asili, acquedotti, fogne, depuratori, condutture di acqua, gas ed elettriche) affinché siano ottimizzati i costi; - Istituire servizi di navetta, consorziati con altri Comuni per agevolare il transfer dei turisti che provengono da diverse località che arrivano in aereo.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200