Obbiettivo, cittadini in Movimento!

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Sicurezza sociale e rispetto individuale, con l'obiettivo di armonizzare l'operato di ciascuno.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Raccolta delle istanze dei cittadini e delle eventuali segnalazioni. Riuscire a mettere a sistema una risposta organica e funzionale per coltivare la fiducia del singolo individuo, nel rispetto dei principi di trasparenza e coerenza con la nostra Carta dei Principi e dei Valori.

3. Enti locali

Il cittadino che opera a beneficio di un Ente Locale deve essere supportato mettendo a sistema la sua istanza per meglio rispondere alle esigenze che coinvolgono i vari temi Locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Certamente la rivoluzione intrapresa con l'inserimento del Reddito di Cittadinanza può essere meglio riproposta andando ad intervenire sugli aspetti che coinvolgono le esigenze delle imprese, nella tutela dei principi dell'economia in generale e del mondo del lavoro.

5. Salute e inclusione sociale

La nostra società è proiettata ad essere sempre più accogliente e capace nel dare le tempestive risposte anche a quelle istanze di ascolto-asilo politico agli individui che tutto perdono nelle traversate del Mediterraneo. Il nostro sistema Sanitario deve sapere essere un punto di approdo per dare nuova speranza e fiducia al singolo individuo. Sicurezza e Prevenzione possono essere dei riferimenti.

6. Giustizia e legalità

La Giustizia certamente è un nodo strategico per il mantenimento della credibilità del nostro paese. Potere garantire al più debole la salvaguardia dei suoi diritti di legalità potrebbe contribuire al recupero di una fiducia, che potrebbe innescare un ritorno nella partecipazione individuale nella risoluzione delle questioni aperte.

7. Transizione ecologica e digitale

La questione digitale può portare il nostro paese ad essere tra i paesi europei più all'avanguardia, sul piano della certificazione e sulla rappresentanza degli attori coinvolti. Investire in tal senso implica un notevole abbattimento in termini di risparmio energetico e CO2 emessa.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Il mondo universitario, scolastico e dell'informazione devono sempre più puntare ad avere operatori costantemente aggiornati e capaci di dialogare con le varie generazioni, desiderosi di scoprire e dotarsi delle varie innovazioni tecnologiche e scientifiche.

9. Politiche di genere e diritti civili

Equità sociale. Mai più sentire che la donna è sottomessa all'uomo. Oppure che il colore della pelle sia motivo di discriminazione civile. Oppure che il minore venga maltrattato. In questo senso è necessario che le varie istituzioni dialoghino affinché ci sia una certezza della pena, nella trasgressione dei diritti altrui.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Riduzione delle emissioni di CO2 e riduzione del consumo di petrolio dovrebbe essere la prospettiva prossima che i paesi sviluppati dovrebbero raggiungere. Una città a misura d'uomo significa che gli enti locali dovrebbero dotarsi di strumenti urbanistici strategici per garantire l'erogazione dei servizi per la collettività. Bisognerebbe vigilare operativamente nel raggiungimento degli obiettivi.

11. Patrimonio naturale

Le istituzioni scolastiche, con la collaborazione degli enti regionali e nazionali, dovrebbero sensibilizzare e contribuire alla formazione di una cultura di tutela del patrimonio naturalistico. In tal senso necessita sempre più una cultura nella valutazione dei rischio e del mantenimento dei parametri di sicurezza.

12. Politiche giovanili

Rivalutazione dell'istituzione familiare, migliorare il rapporto genitori figli. Coadiuvare la genitorialità. Investire in percorsi di crescita giovanile dove certamente lo sport può aiutare l'aggregazione, la socializzazione, l'appartenenza ad un nazione all'avanguardia. Contribuire allo sviluppo di cittadini che sappiano essere l'espressione migliore del domani.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Riduzione delle emissioni di CO2 implica dotarsi di impianti fotovoltaici, centrali idroelettriche, impianti di trattamento delle acque Reflue, sistemi di viabilità sostenibili. Per esempio, raggiungere l'obbiettivo di ridurre il numero di sanzioni che la nazione Italiana versa all'Europa per il continuo mancato trattamento delle acque Reflue, che contribuiscono all'inquinamento dei nostri mari.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200