Obbiettivi e politiche suggerite da Domenico Nicolò

Il Movimento non può più puntare sul voto di protesta ma deve costruire un programma politico credibile e sostenibile attraverso il quale governare il paese, con l’obiettivo di fargli recuperare il terreno perduto rispetto alle altre nazioni industrializzate.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Abrogare la legge sull'autonomia differenziata

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivare le imprese a reinvestire gli utili per innovare, crescere, creare occupazione. Preservare gli equilibri del sistema pensionistico e contrastare o spopolamento del Sud anche con l’accoglienza e l’integrazione dei migranti. Armonizzare l’imposizione fiscale a livello europeo. Coordinare a livello europeo le attività di contrasto all’evasione fiscale.

5. Salute e inclusione sociale

Statalizzare il SSN per ridurre il divario tra le regioni del Centro-Nord e quelle del Sud.

6. Giustizia e legalità

Estirpare la criminalità organizzata associando la prevenzione alla repressione, affinché la mafia non si perpetui, sostituendo i boss in carcere con nuove leve. A tal fine occorre assicurare ai giovani delle periferie e dei paesi a più elevata presenza della criminalità istruzione, formazione al lavoro e alla creazione d’impresa, attività sportive, musicali, artistiche.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivare con agevolazioni fiscali la rendicontazione ambientale volontaria anche per le PMI. Adeguarsi alla direttiva europea sulla plastica monouso. Installare i dispositivi per il conferimento di bottiglie di plastica in cambio di centesimi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Le università, le associazioni di categoria e camere di commercio devono creare insieme una rete di scuole di impresa pubbliche diffuse sul territorio che formino gratuitamente i giovani che aspirano a diventare imprenditori.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sostenere finanziariamente e con consulenza gratuita le città che intendono realizzare programmi di smart city

11. Patrimonio naturale

Introdurre l'obbligo di pubblicare frequentemente i risultati delle analisi dell'acqua pubblica.

12. Politiche giovanili

Creare una rete di mentori per affiancare i giovani aspiranti imprenditori nella redazione del business plan e nella richiesta di finanziamenti agevolati, brevetti e certificazioni necessarie per esportare.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Occorre ridurre l'enorme divario di infrastrutture di trasporto ferroviario tra Centro-Nord e Sud Italia. Sostenere finanziariamente la realizzazione/potenziamento di metropolitane di superficie