Niente di nuovo, tutto da fare

Materia: Filoni tematici

6. Giustizia e legalità

Giustizia sociale = libertà

7. Transizione ecologica e digitale

Credo nella meritocrazia e nei dati. Alcune ricerche k potrò dirvi hanno provato k le amministrazioni guidate da donne hanno + attenzione e sensibilità, qnd soluzioni + concrete, verso il cambiamento climatico. Forse è il caso nn solo di inserire + donne meritevoli, k ne esistono a miliardi, ma anche di rendersi conto qnd il patriarcato ha sviluppato una magg sensibilità alla cura e protezione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Accessibilità a tutte e tutti. I e le. Giovani hanno diritto allo studio in ogni parte di Italia, altrimenti avremmo esseri umani di serie A e B. Questo non può succedere oggi. Pari diritti significa pari opportunità. Oggi nelle più meritevoli città una famiglia media non può permettersi l'istruzione. Ingiustizia sociale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Per parlare di politiche di genere si dovrebbe iniziare con un linguaggio più inclusivo che permetta alle varie identità di sentirsi partecipe in un processo di condivisione. Almeno nel declinare quelle parole che hanno un femminile già riconosciuto nella lingua Italiana. Non si può dire di dare attenzione ad un genere che non viene nemmeno usato nella narrativa di questo testo. Bisogna crederci!

11. Patrimonio naturale

Preservarlo. Depavimentiamo, rendiamo le città più verdi, lasciamo e riportiamo alcuni posti incontaminati... Ergo dove l'uomo non arriva. È presuntuoso pensare che tutto sia alla nostra portata.

12. Politiche giovanili

Che il debito pubblico stipulato anche da anni di nero non gravi su i giovani. Oggi con uno stipendio medio non ti danno il mutuo nemmeno per un garage. Quando noi giovani possiamo sentirci adulti ed iniziare a costruire senza l'aiuto dei genitori? Chi si può permettere oggi di crescere che le proprie forze economiche?

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Città 30. Zone urbane pedonali. Limitazione delle macchine, forti incentivi nei mezzi pubblici. Agevolazioni per parcheggiare fuori città e usare mezzi pubblici elettrici. Biciclette elettriche a prezzi calmierati. Verde rigenerativo. Uso delle fonti rinnovabili.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200