Network Giovani - Congedo Paterno Paritario

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Congedo Paterno Paritario (5 mesi al padre e 5 alla madre): Misura fondamentale per contribuire al raggiungimento della parità di genere in ambito lavorativo, in cui le giovani donne sono attualmente svantaggiate sia dal punto di vista salariale (salario delle donne in media 10-13% più basso di quello degli uomini, a parità di mansione), sia della rappresentanza nel mondo del lavoro.

9. Politiche di genere e diritti civili

Per le donne, spesso, la maternità coincide naturalmente con i primi anni di inserimento lavorativo dopo aver terminato la formazione scolastica e universitaria. Pertanto, la prima conseguenza dell’assenza di Congedo Paterno Paritario è l’eliminazione di una sostanziale percentuale di giovani donne dal mercato del lavoro dopo il periodo di maternità,

12. Politiche giovanili

al termine di tale periodo di maternità molte donne non hanno la possibilità di tornare a lavorare; mentre i padri, attualmente, registrano un’assenza dal lavoro per paternità di soli 10 giorni e nessun abbandono del posto di lavoro. Viene così aumentata la difficoltà delle giovani donne di rendersi e mantenersi economicamente indipendenti.

Commento
Questa è una questione di civiltà! Bisogna avere gli stessi diritti anche in questo caso... Complimenti per la proposta
(Numero massimo di caratteri) / 200