Movimento di forte opposizione a privilegi e ingiustizie, volto verso i bambini, i giovani e verso tutti coloro che vogliono pace, giustizia e vera ecologia.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Un tema fondamentale per l’umanità, per il futuro: poter intervenire su bambini, bambine, per aiutarli a non cadere in funzionamenti alterati radici di egoismo, mancanza di rispetto e solidarietà, di patologie e psicopatologie, e che stravolgono i valori della vita a favore di potere, denaro, egocentrismo, indifferenza, violenza, successo contro gli altri. Laboratori già sperimentati con successo

2. Istituzioni e coesione territoriale

Lotta senza tregua a privilegi di politici e spreco di nostro denaro nelle pubbliche amministrazioni. Colmare la disuguaglianza tra nord e sud. No ad autonomia differenziata. Salvare un'Italia unita e coesa.

3. Enti locali

Essere molto in contatto con i bisogni dei cittadini

4. Economia, lavoro, impresa

Abbassare di molto le diseguaglianze di guadagni: tassazione molto progressiva. Tassare le super ricchezze. No a privatizzazioni e svendite del patrimonio industriale italiano. Aiutare piccole imprese, artigianato, commercio locale, valori della produzione locale, anche piccola.

5. Salute e inclusione sociale

Difesa ad oltranza di scuola pubblica e sanità pubblica contro il privato. Aiutare la terza età ad avere un reale peso nella nostra società contro la loro emarginazione, ma utilizzando patrimoni di esperienze e conoscenze.

6. Giustizia e legalità

Difesa ad oltranza della magistratura e della possibilità di dare vera giustizia a tutti i cittadini e colpire anche i colletti bianchi. Aiutare la stampa a poter pubblicare tutto ciò che riguarda le indagini, specie sui colletti bianchi, senza alcun bavaglio.

7. Transizione ecologica e digitale

Sostenere pienamente temi ecologici e ambientali, con proposte molto forti e decise e chiare, perché i giovani sono molto molto interessanti alla salvaguardia del pianeta e alla lotta ai cambiamenti climatici. Coinvolgere il più possibile tutti i movimenti ecologisti, ambientali, Agricoltura biologica. No ad allevamenti intensivi. Verde verde verde anche nelle città.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Favorire una cultura generale e non esagerate specializzazioni. Una istruzione che formi personalità piene e mature e non volta a formare lavoratori. Scuola e università che non discriminino, come adesso lo fanno.

9. Politiche di genere e diritti civili

Diminuire l'esagerato allarmismo dei giovani verso la propria identità di genere. Favorire una cresciuta lenta, graduale, per fasi, non alterata esageratamente da interferenze create dai social. Proteggere i giovani nel loro percorso importante di crescita.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Leggi generali per tutto il paese per diminuire la presenza di auto nelle città a favore di mezzi pubblici, e contro l'inquinamento. Invertire la tendenza che ha favorito l'auto rispetto al treno, attuata per aiutare ingiustamente le fabbriche di aeromobili italiane. Regolamentare turismo, b&b, case vacanze per non stravolgere gli alloggi nelle città.

11. Patrimonio naturale

Salvaguardia del territorio, del verde, delle coste, delle spiagge, dei parchi, dei fiumi, contro la consumazione del suolo e contro i pericoli di erosione ed esondazioni, ritornando a un regime naturale per piogge e fiumi.

12. Politiche giovanili

No al sistema scuola-lavoro. Aiutare i giovani a trovare la propria strada con corsi gratuiti ed esperienze sul campo pagate. No a tirocini che nascondono sfruttamento del lavoro. Laboratori nelle scuole per bambini ed adolescenti volti al recupero e al mantenimento del funzionamento pieno, sano, armonico, con metodologie non solo verbali ma che coinvolgono la persona intera mente-corpo.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Privilegiare le infrastrutture della mobilità, la difesa del territorio, la messa in sicurezza di edifici specie pubblici. No a opere mastodontiche che stravolgono i territori invece di apportare benefici.

Commento
Bellissimo quanto proposto per il punto 1. Questo aspetto dovrebbe essere compreso da tutti in modo da poter intervenire nella scuola, nelle famiglie ed ovunque possibile per andare in questa direz.
D'accordo su quanto affermato in tutti i punti
(Numero massimo di caratteri) / 200