Manifesto per una società veramente progressista

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Più momenti di condivisione e votazione delle linee programmatiche del movimento, coinvolgendo anche gli elettori.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Infrastrutture al sud per ridurre il divario economico, abbassamento tasse al sud per incentivare gli investimenti. Caso specifico, aeroporto in provincia di Agrigento, provincia con grande potenziale non sfruttato (difficile da raggiungere).

3. Enti locali

Maggiore trasparenza negli enti pubblici e locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Legalizzazione delle droghe leggere, Legalizzazione della prostituzione, lotta all'evasione fiscale con la riduzione del tetto al contante, incentivazione smart working e full remote nelle aziende, rimodulazione irpef (aliquota massima oltre gli 80.000 euro di RAL).

5. Salute e inclusione sociale

Investimenti in sanità pubblica per renderla più accessibile a tutti. Psicologo di base, necessario per la salute mentale dei cittadini meno abbienti. Maggiori detrazioni per prestazioni sanitarie per famiglie con isee sotto i 30.000 euro.

6. Giustizia e legalità

Pene più severe per colletti bianchi ed evasori. Assunzioni in forze di polizia per avere maggiore sicurezza nelle città.

7. Transizione ecologica e digitale

Incentivare (anche a livello normativo) la costruzione di pannelli solari nelle case. No al nucleare. Dissalatori per contrastare la siccità. Politiche per sensibilizzare lo spreco di acqua.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Riforma della scuola, riduzione di ore per il latino, più ore per informatica e inglese. In particolare, l'inglese dovrebbe essere spiegato in maniera piú pratica e meno teorica. Riforma universitaria, è necessaria un'università che prepari effettivamente al lavoro, meno teorica.

9. Politiche di genere e diritti civili

Ius scholae e aggravante per reati di genere.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Più forze di polizia e carabinieri per la sicurezza nelle strade. Non escluderei in casi particolari l'utilizzo dell'esercito (grandi città e periferie).

11. Patrimonio naturale

Meno cementificazione, piú rivalutazione e ristrutturazione di immobili già esistenti. Norme che incentivino ciò.

12. Politiche giovanili

Più smart working e piú agevolazioni per i lavoratori in generale, più contratti a tempo indeterminato per poter guardare con speranza al futuro. Investimenti in centri per l'impiego.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

No al diesel, si alla benzina e ai modelli ibridi. Il full electric ha senso solo avendo sistemi di produzione elettrici non basati su combustibili fossili. Prezzi più sostenibili nelle grandi città per la mobilità pubblica.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200