M5S UNICO

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Continuare ad essere onesti, leali , da esempio. Aiutare sempre gli ultimi. Politiche per i giovani . Battersi per una Giustizia veramente uguale per tutti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

non é facile ma lo state già facendo, coinvolgere direttamente i cittadini - creare centri M5S in tutte le città - coinvolgere attivamente i cittadini nelle scelte pubbliche - creare fiducia nelle istituzioni, chi del M5S amministra la cosa pubblica deve essere un esempio -

3. Enti locali

Trasparenza, onestà, aiutare i cittadini soprattutto i più deboli.

4. Economia, lavoro, impresa

Diritto al lavoro. No al Job Act. No ai sub appalti a catena e incontrollati, la responsabilità civile e penale deve essere sempre della ditta che ha acquisito il lavoro. Sicurezza nel lavoro. Stipendi dignitosi, ora siamo gli ultimi in Europa. Combattere ancora per avere il Salario Minimo ( forse 9 € lordi sono pochi, seguire quanto hanno fatto in UE ).

5. Salute e inclusione sociale

La Sanità deve essere PUBBLICA e riformata, efficiente. Garantire aiuto per la salute e per la prevenzione investendo sul Pubblico. La Sanità pubblica ( la privata lo é per natura) é diventata un'azienda a scopo di lucro. Inserire i migranti nella nostra società. L'immigrazione non si ferma, dobbiamo organizzarla. Dare dignità, lavoro e avere in cambio il loro aiuto sia lavorativo che fiscale.

6. Giustizia e legalità

Libertà di informazione. Togliere la Prescrizione o bloccarla dopo il primo grado di giudizio. Fisco equo, più equilibrio tra i Dipendenti e Pensionati e le Partite IVA. Fare controlli e punire i corrotti. Chi é condannato in Cassazione non può più amministrare il pubblico.NO Vitalizi. Dare sostegno economico (Reddito di Cittadinanza) dietro controlli scrupolosi e periodici a chi non ha reddito.

7. Transizione ecologica e digitale

Attenzione al ciclo dei rifiuti industriali, delle piccole aziende. Migliorare anche sul privato. Fare verifiche puntuali per combattere il degrado ambientale, l'inquinamento che sta generando il cambiamento climatico. Sfruttare al massimo l'energia pulita, sole, vento. Regolare l'innovazione tecnologia, studiare bene i pro e i contro e regolamentare l'intelligenza artificiale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Educare fin dalla scuola materna al senso civico, al rispetto per il prossimo e per l'ambiente. Lavorare per trattenere in Italia neodiplomati e neolaureati. Siamo ultimi in EU ad ottenere lavoro da neodiplomati e neolaureati. Stipendi uguali Donne e Uomini. Aumentare al 50% i vertici aziendali e politici delle donne. Sostenere la ricerca, lavorare per far rientrare in Italia i nostri cervelli.

9. Politiche di genere e diritti civili

Diritti civili uguali per tutti, italiani e stranieri. Parità di genere. Combattere sempre per la pace tra i popoli.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diritto alla casa per tutti. Decoro delle città piccole e grandi. Migliorare i servizi e quindi la qualità della vita. Manutenere e ampliare le infrastrutture. Controlli periodici sulla sicurezza.

11. Patrimonio naturale

Educare sin dalla scuola materna alla alimentazione. Attenzione al dissesto idrogeologico, rispettare la natura e gli animali. Controlli periodici per evitare disastri ecologici.

12. Politiche giovanili

Aiutare i giovani nello studio, nel trovare autonomia lavorativa. Fare politiche per aiutare i giovani: mutui per la 1 casa agevolati, IVA più bassa per i prodotti per l'infanzia. Solo aiutando i giovani si faranno più figli. L'Italia sta invecchiando più di ogni altro Paese UE.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

C'è molto da fare su questo tema . migliorare i servizi pubblici per gli spostamenti in città, aumentare il trasporto merci su rotaia. Ampliare/ migliorare le infrastrutture per la mobilità dei trasporti, autostrade, ferrovie, aeroporti. Sempre controlli periodici per manutenzione e sicurezza. Piste ciclabili in aree urbane.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200