Leva fiscale per promuovere consumo consapevole

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Rendere gli strumenti di raccolta firme e proposte di legge di iniziative popolari più vincolanti per le Istituzioni (esempio obbligo di discuterne in Parlamento, divulgazione dello stato di avanzamento).

4. Economia, lavoro, impresa

Introduzione di un sistema di tassazione che penalizza i prodotti che nel loro ciclo produttivo sono più inquinanti e/o non tutelano i lavoratori. (es. tassazione IVA molto più alta per articoli fast fashion e drastica riduzione IVA per i cicli produttivi virtuosi). Riuscire a tassare sul serio le multinazionali che operano in Italia,promozione della piccola-media impresa con tassazione agevolata

7. Transizione ecologica e digitale

Piano Nazionale di "uso consapevole" dei Social Network suddiviso per target età. Introduzione di una Commissione Tecnico-Scientifica permanente che studia gli algoritmi dei social e il loro impatto sulla Società. Il principio è il seguente: ogni settore è regolamentato per garantire il bene comune, devono essere regolamentati anche i Social Network. Accesso solo tramite SPID.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Piano Nazionale di Formazione - Scuole Artigiane. Istituire scuole di formazione e specializzazione per tutti i lavori artigiani che si stanno perdendo in Italia: settore edile, idraulici, elettricisti, falegnami, ecc. Ribaltamento della logica comunicativa degli ultimi decenni che ha portato a considerare questi lavori un fallimento per la propria carriera lavorativa.

12. Politiche giovanili

Piano Centri di Aggregazione. Istituire un fondo nazionale da destinare a progetti locali per l'istituzione di centri di aggregazione giovanile in ogni città italiana.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Tassare in maniera importante le spedizioni per acquisti online in base (minimo 5€ di tasse a spedizione, progressivo in base a quanto km fanno le merci, volume di ciò che si acquista ecc). Piano nazionale per ammodernare la rete stradale e strade veloci a servizio dei cittadini, spostare traffico merci il più possibile su rotaia.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200