Legalità, solidarietà e pari opportunità.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Mantenere il limite dei due mandati, sfruttare l’esperienza maturata in 10 anni nell’ottima scuola di formazione per formare i discenti. Trovare una figura che possa affiancare ai nuovi Sindaci gli uscenti per farli crescere. Siamo una squadra dobbiamo tutti adoperarci affinché non sia fondamentale la persona ma il M5S indipendentemente da chi lo rappresenta.

2. Istituzioni e coesione territoriale

No all’autonomia differenziata. Centralizzare la sanità per garantire equità di strutture, servizi e risorse in tutto il territorio nazionale.

3. Enti locali

Combattere l’ infiltrazione mafiosa ed affaristica negli Enti Locali. Maggiore trasparenza negli appalti degli Enti Locali con bandi che favoriscano imprese locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Banca pubblica nazionale che garantisca c/c e bancomat totalmente gratuiti a soggetti con ISEE basso per favorire i pagamenti elettronici e ridurre il contante (lotta all’evasione). Tassare maggiormente rendite, patrimoni, multinazionali del web. Chi ha di più deve dare di più.

5. Salute e inclusione sociale

Liste di attesa: obbligare per legge le strutture convenzionate ad eseguire almeno il 50% di ogni singolo accertamento diagnostico che si esegue nella struttura giornalmente. Controlli serratissimi all’inizio (6/12 mesi), con la revoca della convenzione per gli inadempienti e dopo, controlli mirati sulle strutture che scendono significativamente nella media rilevata nei primi 6/12 mesi.

6. Giustizia e legalità

- Eliminare tutte le storture della Cartabia e di Nordio. Ripristinare il reato di abuso di ufficio consentire l’utilizzo di Trojan, intercettazioni nei reati contro la P.A. - Costruzioni di nuove carceri. Creare una task-force (forze dell’ordine) per ogni provincia italiana, che abbia libero accesso a tutte le banche dati pubbliche e private e, incrociando i dati, per stanare ogni evasore.

7. Transizione ecologica e digitale

Favorire la produzione di energia pulita. Migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti. Regolamentare l’utilizzo della A.I. Implementare al massimo la transizione digitale nella P.A.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Abolire finanziamento pubblico ai giornali. Sostegno alla ricerca. Estirpare la politica dalla Rai.

9. Politiche di genere e diritti civili

Applicare la costituzione “l’Italia ripudia la guerra”.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Qualitá della vita e sicurezza sia nei centri urbani che nelle periferie.

11. Patrimonio naturale

Agire con forza per combattere il dissesto idrogeologico.

12. Politiche giovanili

Consentire a tutti la possibilità di accedere allo studio offrendo vitto, alloggi e libri gratuiti agli studenti in famiglie con ISEE basso.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Fornire il sud del paese delle stesse infrastrutture presenti al nord (metropolitane, ferrovie, trasporti locali etc). No ponte sullo stretto.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200