Legalità, equità, giustizia sociale, ecologia

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Non occorrono modifiche.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Eliminazione delle sperequazioni fra regioni e territori - Riforma del titolo quinto della Costituzione per evitare l'autonomia differenziata fra regioni, con rischio di frammentazione dell'unità dello stato, e per ridurre l'autonomia dei comuni, da assoggettare a maggiori controlli da parte di enti superiori affinché gli interessi particolari non danneggino l'interesse generale.

3. Enti locali

Potenziamento del ruolo dei consigli regionali e comunali, riduzione dello strapotere dei presidenti di regione e dei sindaci; questi ultimi soprattutto, forti dell'elezione diretta, tendono a svilire il ruolo del consiglio comunale - Effettiva applicazione delle norme sulla partecipazione della popolazione alle scelte più importanti delle amministrazioni.

4. Economia, lavoro, impresa

Prosecuzione della attività del M5S su questi temi: lotta al precariato, sicurezza sul lavoro, salario minimo, attività di impresa nel rispetto dell'art. 41 comma 2 cost., tassazione extra profitti anche delle banche, maggiori controlli sul sistema bancario per la tutela di investitori e correntisti privati cittadini.

5. Salute e inclusione sociale

Sanità integralmente pubblica, finanziata adeguatamente ed efficiente - Riduzione congestionamento pronto soccorso con case della salute e di comunità - Investimenti su prevenzione attraverso la promozione di stili di vita corretti - Eliminazione di fattori di rischio per la salute. Maggiore integrazione dei migranti e riconoscimento cittadinanza con ius scholae.

6. Giustizia e legalità

Lotta alla corruzione e all'illegalità, rendendo più efficaci la legge e la giustizia penale - Abolizione delle leggi vergogna di Berlusconi e Nordio - Sospensione della prescrizione per tutta la durata del processo dal suo inizio - Potenziamento dell'organico degli uffici giudiziari - Interventi per sradicare la criminalità organizzata dai territori e dalle istituzioni.

7. Transizione ecologica e digitale

Azioni efficaci di contrasto al cambiamento climatico: stop al consumo di suolo, incremento fonti rinnovabili nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio, comunità energetiche rinnovabili, lotta all'inquinamento atmosferico, ripristino degli ecosistemi danneggiati, raccolta differenziata ed economia circolare. L'informatizzazione non deve ledere la dignità umana, né sostituirsi all'uomo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Scuola pubblica finanziata adeguatamente - Migliore retribuzione degli insegnanti - No incentivi a scuole private e paritarie - Università pubbliche finanziate senza capitali privati - Sostegno alla ricerca. Informazione: attuazione norme europee su libertà informazione, informazione imparziale ed indipendente, giornali affidati a editori puri, riforma Rai per essere indipendente dalla politica.

9. Politiche di genere e diritti civili

Rimuovere le disparità di genere - No a vuoti di tutela per famiglie di fatto anche omossessuali - Maggiore protezione per donne vittime di violenza, con personale polizia e procure specializzato e con interventi anche su uomo maltrattante - Educazione e prevenzione per superare cultura patriarcale. Pace e ripudio della guerra - Ruolo dell'Italia nella NATO solo se coerente con questi valori.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumento case popolari - Incentivazione residenza nei centri storici - Incremento e tutela aree verde urbano e vie alberate con gestione diretta comunale - Potenziamento trasporto pubblico - Tutela piccoli negozi e negozi storici - Contrasto all'emarginazione.

11. Patrimonio naturale

Prevenzione dissesto idrogeologico del territorio - Incentivazione agricoltura biologica non intensiva - Tutela degli animali negli allevamenti e maggiori controlli - Tutela fauna selvatica e corridoi ecologici - Tutela aree naturali e protette.

12. Politiche giovanili

Diritto allo studio anche a giovani in difficoltà - Contrasto all'aumento dei canoni di affitto degli alloggi per studenti fuori sede - Lotta al precariato per dare ai giovani opportunità di lavoro stabili e retribuite adeguatamente.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Riduzione del trasporto su gomma in favore del potenziamento del trasporto su rotaia - Potenziamento del trasporto ferroviario pendolare, che deve essere più efficiente - Mezzi pubblici urbani ed extra-urbani più capillari, puntuali e frequenti - Gestione pubblica del servizio o maggiore controllo sulle aziende assegnatarie - Piste ciclabili protette e senza soluzione di continuità.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200