Lavoro di Cittadinanza e Sostenibilità Sociale

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Lavoro di Cittadinanza: Introduzione modello di politiche attive del lavoro che passino da logiche basate su “Job Profile &“Scarto” a quella del “People Profile &Inclusione “. Modifiche a Contratti, Politche fiscali, Punteggi Gare pubbliche, per aumentare l'impiegabilità e la remunerazione disponibile al lavoratore sulla base del valore aggiunto prodotto dall'impresa, incluso impatto sociale.

5. Salute e inclusione sociale

Riforma Titolo V - Gestione della disabilità Competenza dello Stato centrale. Istituzione Dicastero delle “Fragilità” (Disabilità fisiche, cognitive, malattie mentali) configurato con un assetto a governance centralizzata che assuma la responsabilità e la gestione diretta di tutte le deleghe connesse agli ambiti di intervento di riferimento (es. Sociale, Sanità, Istruzione, Lavoro).

6. Giustizia e legalità

Istituire un nuovo modello anticorruzione e antievasione basato sull’interoperabilità e interconnessione dei sistema informativo disponibile ai diversi attori istituzionali a livello Paese, integrato anche da fonti estere in network, e abilitato da strumenti informatici basati sulle nuove tecnologie dell’IA. Penalizzazione dei reati connessi all'evasione fiscale.

7. Transizione ecologica e digitale

Prevedere un organo centralizzato per la valutazione degli effetti dell’applicazione dell’IA a livello ambientale e sociale prima dell’introduzione delle soluzioni, in particolare se finanziate con soldi pubblici, e validare i piani di azione compensativi, monitorando nel continuo gli effetti reali e l’efficacia delle azioni compensative messe in atto.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Introduzione nella formazione di base obbligatoria per insegnanti e alunni, dalla scuola dell’infanzia con crescente proporzionalità, non solo in forma teorica ma con applicazioni di pratiche esperienziali, delle seguenti materie: Etica, Filosofia, Dialogo costruttivo, Gestione delle conflittualità, Responsabilità al Lavoro attivo.

9. Politiche di genere e diritti civili

Discriminazione Genitori di bambini con disabilità grave - Introduzione nella normativa giuslavoristica, del codice appalti e funzionamento gare di interesse pubblico, di clausole specifiche per la tutela preventiva dei casi discriminazione sul posto di lavoro e di incentivazione, a costo zero per lo stato, per l'inclusione nel mondo del lavoro dei genitori di bambini con disabilità grave.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Modelli di co-housing per comunità di anziani e fragili, con accentramento dei servizi connessi alla cura dei soggetti presso le strutture, con un modello di controllo da parte di un ente garante pubblico che assicuri il rispetto dei diritti e della dignità della persona, della qualità delle cure e promuova l'inclusione, il benessere e la socialità.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200