La visione di un Movimento più giovane e aperto, di buon senso.

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

I principi e i valori presenti nella Carta sono già di buon senso, quello a cui bisogna puntare è l'ottimizzazione dei processi e il miglioramento della comunicazione. È necessario che le idee non vengano solo pensate, ma anche diffuse e "vendute" efficacemente.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Per quanto sia amante della tecnologia, bisogna rinnovare l'interesse per l'incontro pubblico, foraggiare la socialità e la comunicazione dal vivo (eventi compresi). Bisogna puntare ad ogni forma di comunicazione, social e fisica, soprattutto quando si viene boicottati dai media tradizionali.

3. Enti locali

Considerare l'idea di partecipare anche con liste civiche e puntare alla società civile che condivide gli stessi valori del Movimento. Nessun pregiudizio sulle persone, si può sbagliare nella vita, non si può chiudere le porte sempre al minimo inciampo.

4. Economia, lavoro, impresa

Sfruttare le nuove tecnologie per la creazione di nuovi posti di lavoro tramite specializzazioni e formazioni. Non vederlo come un ostacolo o pericolo ma come un opportunità. Carne coltivata in primis, per fare un esempio.

5. Salute e inclusione sociale

Aumentare i fondi alla sanità riducendo l'attesa per le visite, ripensare le agevolazioni fiscali in ottica di reddito e non semplice età anagrafica (nella sanità come in tutti gli altri campi) Incentivare la sperimentazione e aprire al fine vita, piuttosto che osteggiarlo.

6. Giustizia e legalità

Aumentare i controlli, le sanzioni e le pene ci sono già, vanno solo applicate. Le persone devono capire che devono rispettare la legge. Snellire le leggi e la burocrazia, diminuirebbero i tempi e i costi. Le sanzioni devono basarsi sul reddito.

7. Transizione ecologica e digitale

Continuare a puntare sulle fonti rinnovabili, sul riciclo e politiche green (come la mobilità sostenibile) Sfruttare l'IA per ottimizzare e snellire la PA.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Combattere l'abbandono scolastico rinnovando il programma scolastico e avvicinandolo più alle nuove generazioni. La scuola oltre dare nozioni di vita deve preparare al lavoro, molto spesso non è così. La cultura deve essere per tutti, dovrebbe essere gratuito per chi non può pemetterselo

9. Politiche di genere e diritti civili

Apertura totale alle varie lotte di questi anni, le persone devono essere libere e sentirsi liberi. Basta limitare la vita altrui, quindi permettere a chi vuole sposarsi di farlo. Se una cosa non danneggia me come singolo, non ho nessuna facoltà per giudicarla o limitarla ad un altro.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Efficientamento sismico ed energetico per le strutture pubbliche e private, riducendo drasticamente i costi dell'energia per lo Stato.

11. Patrimonio naturale

Preservare l'ambiente e la natura, impedire nuove cementificazioni puntando totalmente sulle ristrutturazioni.

12. Politiche giovanili

Più spazio ai giovani nelle decisioni politiche, sono le generazioni che subiranno più gli effetti delle decisioni che verranno prese, vorrei vedere una rappresentazione in ogni circostanza o decisione.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Puntare maggiormente sui mezzi pubblici, incentivare la mobilità sostenibile con prezzi calmierati o abbonamenti che racchiudono tutti i mezzi per disincentivare l'utilizzo delle macchine.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200