La speranza è l'ultima a morire

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Solo una cosa: perpiacere non impiccatevi al tema del doppio mandato. Ho visto troppi eletti del M5S passare a partiti con ideologie opposte a quelle del movimento. Piuttosto preoccupatevi di selezionare una classe dirigente seria.

2. Istituzioni e coesione territoriale

1) Difesa dei principi fondanti della Costituzione. 2) Sistema elettorale che stimoli la libera scelta del cittadino (preferenze o altro) 3) Mantenimento delle funzioni super partes del Presidente della Repubblica

3. Enti locali

1) Istituzione di luoghi di aggregazione (anche online) di cittadini, per fare affluire proposte concrete. Le autorità locali siano tenute a dare conto delle loro risposte alle richieste della collettività. 2) Mantenimento del sistema elettorale a doppio turno, che ha dato prova di essere valido. Possibilmente estenderlo anche alle Regioni.

4. Economia, lavoro, impresa

1) Favorire in tutti i modi possibili una imprenditoria sana, svincolata dalla mala pianta della corruzione. E' essenziale che non passi il messaggio che M5S è ostile agli imprenditori, ma solo a quelli disonesti e dannosi per la società. 2) insistere sul salario minimo. 3) Turismo e cultura possono essere sfruttati, ma non a scapito della natura e delle aree monumentali

5. Salute e inclusione sociale

1) Lottare strenuamente per la difesa del Sistema Sanitario Nazionale 2) Gli immigrati che intendono restare nel nostro paese siano seguiti in un percorso di inclusione (insegnamento della lingua, delle nostre leggi e delle norme che regolano il tema della immigrazione)

6. Giustizia e legalità

1) smantellamento completo dell'impianto costruito negli anni dalla destra berlusconiana. 2) ripristino della corretta separazione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario) 3) certezza della pena.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Grande campagna di sensibilizzazione sul tema della edilizia popolare e piano pluriennale di realizzazione di edifici aventi questo scopo. Stabilire fin da subito regole stringenti sugli aventi diritto e farle rispettare senza deroghe.

Commento
Sono molto d'accordo. È giusto non "impiccarsi" al tema del doppio mandato, visto che stanno emergendo in questa assemblea tante proposte interessanti, e invece sui giornali si parla solo della regola del doppio mandato; per molti elettori non è una questione determinante; che ci sia o no no la regola l'importante è essere capaci di portare avanti battaglie sulla giustizia, sulla sanità pubblica e su altri temi come quelli indicati sopra
(Numero massimo di caratteri) / 200