La Politica della Cura

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La proposta politica del M5S diventi la politica della cura, ovvero la politica delle virtù che ricerchi continuamente i contenuti più attuali di buona qualità della vita e mettere al centro di ogni azione, la relazione fra cittadini (cfr. Luigina Mortari, La Politica della cura)

2. Istituzioni e coesione territoriale

Non interrompere il percorso delle riforme costituzionali. Superare il bicameralismo perfetto e trasformare il Senato nella camera delle autonomie con un tempi di elezioni diversi da quelli della Camera, prevedendo elezioni parziali sul modello degli Stati Uniti. Le leggi che riguardano le Regioni e gli Enti Locali e il bilancio dello Stato, sia approvato con maggioranza qualificata del Senato.

3. Enti locali

Trasporto locale, trasporto pubblico e mobilità sostenibile. Aree ZTL nelle strade vicino scuole e ospedali. Rendere i sistemi di comunicazione ai cittadini trasparenti ed efficaci, per esempio sul modello Open Polis. Potenziare le aziende pubbliche affinché assorbano il personale con assunzione diretta e si elimini l'appalto di servizio nel Pubblico che altro non è che intermediazione illecita.

5. Salute e inclusione sociale

La Sanità non è un mercato. Lo Stato non deve erogare risorse pubbliche agli operatori sanitari privati. La sanità privata sia sostenuta solo da risorse private. Il Reddito di Cittadinanza sia approvato con legge costituzionale sia per avere il massimo consenso di tutte le forze politiche, sia per dare pieno compimento a quanto voluto dai Costituenti.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Eliminare la piaga dei libri scolastici: sia incentivata la creazione condivisa degli strumenti di studio, libri ma anche contenuti digitali che siano gratuiti o a basso costo. Rendere tutta la scuola dell'obbligo gratuita dai materiali ai trasporti alle mense e agli altri servizi come per esempio le gite scolastiche. Aumentare la tassazione IRPEF ai redditi alti per finanziare la scuola.

12. Politiche giovanili

Dare centralità alle scuole secondarie come luogo di animazione territoriale, ricerca sociale e scientifica, luogo di aggregazione sociale e culturale. Istituzionalizzare i servizi di outreach e di prossimità. Depenalizzare le droghe leggere ed educare al consumo consapevole. Sostenere la sessualità consapevole, l'educazione all'affettività, al bello, all'arte, la vita all'aperto e al sano sport

Commento
Punto 5: Sono assolutamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200