L'Italia e il M5S di domani

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Inserire elemento valutativo con carattere oggettivo dei dirigenti e funzionari pubblici al fine di rendere la PA più efficiente e recuperare la fiducia dei cittadini verso la stessa. Proseguire il lavoro di digitalizzazione che può rendere estremamente più facile l'accesso a opportunità/fondi/servizi.

3. Enti locali

Replicare ove possibile l'esperimento attuato a Roma del Bilancio partecipativo al fine di coinvolgere i cittadini nei processi decisionali e per allargare la rete di contatti territoriali. Nei comuni più piccoli sostenere propri candidati (max 1 uomo e una donna) al fine di porre una base per portare avanti un lavoro più concreto anche in enti la cui elezione è di secondo livello.

5. Salute e inclusione sociale

Divieto di esecuzione di prestazioni sanitarie presso uno studio privato al personale medico che svolge la sua attività anche in ospedale. Unica possibilità è quella di erogare prestazioni in orario non lavorativo presso la struttura ospedaliera dove si presta servizio.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Ripensare il modello di insegnamento che è ad oggi quasi esclusivamente teorico e finalizzato a trasmettere solo conoscenze in un sistema che conferisca anche competenze, in particolare digitali. Potenziare insegnamento lingua inglese insistendo sull'esercizio pratico a scapito dello studio della letteratura.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Diffondere attraverso strumenti normativi le comunità energetiche e incentivi per la messa in sicurezza del nostro patrimonio immobiliare messo a rischio da abusi , sismicità e cambiamento climatico.

12. Politiche giovanili

Rendere il Network giovani una realtà in cui interpreti/esponenti abbiano una maggiore agibilità per poi sfruttare la maggiore attrattività per confrontarsi con altre realtà giovanili. Coinvolgimento degli iscritti attivi del network nei processi decisionali e di confronto interno del Movimento con criteri predefiniti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200