L'italia che vorrei

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

va bene cosi.. è completa

2. Istituzioni e coesione territoriale

l'ITALIA è unica da nord al sud ed isole. Bisogna valorizzare i pregi di ogni regione e farne il ns vanto. Centralizzare allo stato i beni essenziali, il quale garantirà a tutte le regioni i servizi essenziali identiche superando il divario economico. la digitalizzazione deve essere più facile anche a chi ha più difficoltà all'approccio.

3. Enti locali

bisogna intervenire con tempestività sui problemi delle città, o del paese di riferimento, attraverso la presenza costante e attraverso anche il nazionale intermediare con suggerimenti concreti per la risoluzione la dove possibile. Impiegare le risorse umane del movimento competenti nelle varie materie a supporto di tutti.

4. Economia, lavoro, impresa

tutela del lavoro, salario minimo, legge nazionale sul mobbing essenziale per la crescita dei casi e sugli effetti sulla salute. Esistono solo sentenze. Sostegno, sgravi alle imprese, pensioni dignitose, possibilità di uscita a diverse età anagrafiche. Detrazione sport adulti, maggiore sconto per prodotti che fanno bene o che sono ritenuti meno dannosi per la salute. incentivare i prodotti

5. Salute e inclusione sociale

Inclusione migranti con regolamenti inerenti al rispetto delle ns regole. Espulsi i soggetti pericolosi.. La competenza della salute passi allo stato centrale abolire le liste d'attesa e fare prevenzione. Per la sanità poter fare prenotazioni online, ritiro referti e ricette elettroniche e la possibilità di poter consultare lo specialista online senza dover riprenotare una nuova visita.

6. Giustizia e legalità

la giustizia non è garantita a tutti. Oramai cè molta illegalità in quanto la gente ha capito che attraverso gli avvocati( che secondo me sono una causa principale di illegalità) portano la causa alla prescrizione e quindi non vengono puniti. La gente non crede più nella giustizia. Bisogna intervenire con un cambio di mentalità da adottare sulla nuova generazione con leggi coerenti. Troppe leggi.

7. Transizione ecologica e digitale

Bisogna fare una mappa del territorio verificare dove vi è inquinamento sia di rifiuti, sia del suolo, del mare e dare imperativi ai vari enti, affinchè entro un determinato tempo devono risolvere. Tutti sanno, i giornali locali ne parlano, i politici fanno l'articolo, la finanza, i carabinieri, la polizia sa ma nessuno fa qualcosa di concreto. Sconfiggere gli interessi tra politica e imprese.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

la scuola deve essere di tutti alla stessa portata. Va sostenuto nello studio chi è meritevole ed integrato in un mestiere o un lavoro chi non è portato. I libri non vanno cambiati ogni anno per il costo eccessivo per le famiglie. integrare con lo studio dell'educazione civica. Inserire lo studio di più lingue.

9. Politiche di genere e diritti civili

la pace come prima preoccupazione. Solidalietà e collaborare con tutti con un clima di diversità ma di crescita di dialogo. Bisogna tutelare le donne e i bambini, troppa violenza, troppe dipendenze , tutelare le famiglie, i giovani .Studiare e trovare delle soluzioni a quelle violenze che si ripetono, non solo punirle ma capire le affinità dei casi per poterli evitare in futuro.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

lo stato centrale si deve occupare dei servizi essenziali, scuola, trasporti, salute, sicurezza nazionale. Gli altri temi vanno affidati ai comuni o regioni che devono trovare vari modi attraverso la partecipazione collettiva locale. Bisogna prestare molta attenzione alla sicurezza dei luoghi, tenere al decoro del paese e garantire i servizi essenziali a tutti.

11. Patrimonio naturale

Bisogna, controllare le sorgenti per reperire più acqua, che deve rimanere pubblica. Avere cura delle ns coste, dei ns mari, delle montagne, dei beni culturali in modo da sostenere il più possibile il turismo. Garantendo i servizi che si aspettano in aggiunta all'ambiente e non al commercio di interesse.

12. Politiche giovanili

Affiancare i giovani con dei supporti psicologici dalla adolescenza per aiutarli a trovare la loro strada . tutelarli dalla droga, dipendenze alcoliche, o malavita. Creare dei posti lavoro per programmare il proprio futuro. Incentivare le aggregazioni e gli spazi culturali, lo sport o la musica. Incentivarli al volontariato per costruire una società umana. Controllo sullo loro sfruttamento

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

incentivare il trasporto nazionale con prezzi più bassi . Più collegamenti soprattutto nelle città e parcheggi fuori città delle auto ( tranne quelli di residenza) con navette funzionanti e a tutte gli orari coincidenti con lo studio, lavoro o divertimento. accessi a persone con disabilità in quanto ancora non tutti hanno adottato dei cambiamenti per il loro accesso.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200