L'essere umano come parte di un eco-sistema

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

Recuperare la fiducia nelle istituzioni e diminuire l'astensionismo, anche attraverso campagne formative sia nelle scuole che in altri contesti; Favorire la partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte pubbliche; potenziare le infrastrutture digitali là dove mancano o sono carenti.

3. Enti locali

Ripristinare il reato di abuso d'ufficio e controlli contro la corruzione; implementare i servizi digitali offrendo ai cittadini che non possono avvalersene sportelli di aiuto;

4. Economia, lavoro, impresa

Reddito di cittadinanza; salario minimo; sicurezza sul lavoro; impedire lo sfruttamento; riduzione dell'orario di lavoro; formazione continua; formazione per i lavoratori che rimarranno disoccupati a causa dell'intelligenza artificiale; Abbandono dell'economia liberista a favore di un'economia che riduca le disuguaglianze e che affronti i cambiamenti dovuti a IA e clima.

5. Salute e inclusione sociale

sistema sanitario pubblico e controlli sulla qualità delle strutture private accreditate; accompagnamento pluridisciplinare alle famiglie con figli disabili fin dalla nascita; implementare tutte le azioni di prevenzione della salute fisica e mentale; combattere ogni forma di emarginazione sociale dovuta a provenienza, genere e orientamento sessuale, età, livello socio-economico.

6. Giustizia e legalità

evasione fiscale; mafie e criminalità organizzata; corruzione; libertà di informazione; separazione dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario;

7. Transizione ecologica e digitale

priorità in un'ottica di ecosistema globale.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

garantire l'accesso all'istruzione e combattere l'abbandono scolastico; garantire una scuola di qualità attraverso la selezione e la formazione degli insegnanti; garantire la formazione continua a tutti indipendentemente dall'età; sostenere al massimo innovazione e ricerca; alzare il livello di istruzione della popolazione; favorire l'istruzione pubblica e laica, elemento di coesione.

9. Politiche di genere e diritti civili

combattere ogni forma di violenza basata sulle differenze di genere e sull'orientamento sessuale; facilitare l'accesso alle cure, all'istruzione e al lavoro per le persone con varianza di genere; favorire l'integrazione dei migranti; creare dei canali di immigrazione regolare; ripudio della guerra come da costituzione

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

diritto alla casa; azioni di contrasto al cambiamento climatico: verde pubblico e privato; efficienza energetica degli edifici; qualità dell'aria; alternative all'asfalto; no al consumo di suolo.

11. Patrimonio naturale

Considerare l'essere umano come parte integrante di un ecosistema. Già parlare di patrimonio naturale evoca la possibilità di sfruttamento dello stesso e considera l'uomo al di fuori. Prendersi cura dell'ecosistema terra, consapevoli che siamo attualmente l'elemento più distruttivo e che le nostre scelte coinvolgono la sopravvivenza di tutte le specie animali e vegetali.

12. Politiche giovanili

spazi culturali e aggregativi; accesso a sport come divertimento e non come selezione dei migliori; accesso allo studio in scuola non elitaria e classista, riconoscimento delle diversità; scuola che formi la persona e il cittadino prima di tutto, non elitaria né classista e non basata sulla competitività, ma sul riconoscimento bla valorizzazione delle differenze.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

favorire la mobilità su ferrovia piuttosto che su strada sia di persone che di merci; incentivare la bicicletta e la camminata; incentivare tutte le forme di car-sharing; slegare i costi dei trasporti pubblici dalle logiche commerciali: ad es. viaggiare da e per la Sardegna ha costi molti diversificati in base al periodo che limitano fortemente la mobilità di chi non si muove per turismo.

Commento
Punto 4: Sono pienamente d'accordo!
(Numero massimo di caratteri) / 200