Istruzione e infrastrutture

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il garante e il presidente dovrebbero essere legittimati da un voto di riconferma con appositi regolamenti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Puntare sullo sviluppo delle infrastrutture (strade, trasporti pubblici ecc.) che sono la base per avere un popolo coeso e ridurre le differenze. Inoltre darebbero impulso all'economia e ne favorirebbero il naturale sviluppo anche al sud.

3. Enti locali

Istituire organi obbligatori comunali, provinciali, regionali ai fini di curare e garantire la comunicazione tra amministrazione e cittadini. (Uno sportello a cui il cittadino può andare per avere informazioni o dare segnalazioni)

4. Economia, lavoro, impresa

- Basta subappalti e subappalti a cascata. Fanno male alla salute e alle tasche dei lavoratori e dei contribuenti. - Ridare ruolo centrale ai centri per impiego per incontro domanda e offerta e orientamento al lavoro, predisponendo agevolazioni fiscali per le aziende che asumono regolarmente con questo mezzo.

5. Salute e inclusione sociale

Soldi pubblici alla sanità pubblica. Eliminare il numero chiuso a medicina e permettere carriera part time anche per le professioni sanitarie. Predisporre regole e controlli per evitare intromissioni politiche nelle dirigenze sanitarie.

6. Giustizia e legalità

Norme per evitare abuso di potere: le forze armate dovrebbero avere numero di riconoscimento sugli elmetti. Interventi di polizia più immediati ed efficaci realmente a tutela dei cittadini: es. contro microcriminalità (parcheggiatori abusivi, persone con atteggiamenti violenti in strada, borseggiatori). Giustizia meno garantista: se sei indagato la tua carriera politica è sospesa.

7. Transizione ecologica e digitale

Comunità energetiche di energia rinnovabile in tutti i comuni. Pubblicità progresso su temi di sostenibilità ambientale nei comportamenti quotidiani.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

- valutazione anche sugli insegnanti anche di scuola primaria e secondaria -Classi meno numerose. -Alle primarie assistenti sociali e tecnici della neuropsichiatria infantile. -Prevedere studio di storia, filosofia e letteratura più recenti. -Basta PON che sono spreco. - piu orientamento agli studenti - accesso insegnamento piu economico e vicino alla residenza

9. Politiche di genere e diritti civili

Matrimonio egualitario. Adozione anche per single. No obiettori negli ospedali pubblici Congedo parentale uguale anche per i maschi. Piu asili nido. Istituzionalizzazione dei Centri antiviolenza con assunzione di personale qualificato. Progetti interscambio culturale comunali (riprendere i gemellaggi).

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Regolazziare diffusione B&B a livello comunale (limite) o calmierare i prezzi degli affitti. Meno barriere architettoniche e più cestini per rifiuti. Piu organico nella Polizia municipale

11. Patrimonio naturale

Progetto tecnico non ideologico su caccia. Pubblicità progresso. Energia green:eolico ecc.

12. Politiche giovanili

Spazi di aggregazione in ogni quartiere, centro di quartiere o comunale per eventi affidati ad educatori ecc. Sportello Orientamento allo.studio e al lavoro.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200